Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Capitolo 20 - intelligenza umana (I test e i fattori di intelligenza…
Capitolo 20 - intelligenza umana
I test e i fattori di intelligenza
Binet 1904 - Quozionete intellettivo
Da quel momento nacquero diverse scale di misurazione delle capacità intellettive (es.: SAT, GRE.)
Vengono utilizzate per selezioni in esercito, in ambito universitario, a lavoro
Queste però non sono sufficientemente predittive (correlazione di 0,5 con i voti universitari, 0,30 con il successo sociale)
0,5 come punteggio di correlazione significa che metà delle variazioni è spiegata dal rapporto tra i fattori considerati
Spearman 1904 - Intelligenza generale
Attraverso una tecnica statistica chimata
analisi fattoriale
trovò un fattore alla base delle correlazioni tra i punteggi dei test di intelligenza (
g
)
H. Gardner con la stessa tecnica individuò una varietà di fattori di intelligenza che attribuì a capacità specifiche (es.:matematica, verbale, motoria,..)
Studi di genetica comportamentale
Studio di genemelli eterozigoti e omozigoti - fattori genetici vs. fattori contestuali (in particolare legati alla famiglia)
Metà delle differenze tra individui è spiegata da fattori genetici
Differenze individuali e meccanismi cognitivi di base
Differenze individuali significa anche differenze nei meccanismi cognitivi di base
Paradigma - studio del ragionamento spaziale
Individui con punteggi bassi o alti in test di abilità spaziale in un compito di rotazione mentale
Paradigma - studio del ragionamento deduttivo probabilistico
Correlazione tra punteggi SAT e risoluzione di problemi di selezione o di
Linda
Gli individui più esperti in un dominio dell'intelligenza consumano meno glucosio durante la computazione del compito
Differenze intellettive tra gruppi di individui
Gli effetti della scolarizzazione
A. Lurija, Uzbekistan 1931-2
La scolarizzazione, piuttosto che la padronanza di linguaggio verbale e scritto, ha un forte impatto sullo sviluppo dell'intelligenza
I test non sono in grado di carpire le reali differenze tra analfabeti e scolarizzati
Gli effetti delle conoscenze legate agli stereotipi sociali
Lo Stereotype threat
Studio dell'intelligenza in senso differenziale
Nel campo dell'intelligenza umana rimangono predominanti le ricerche volte a
indagare le differenze idividuali più che i processi cognitivi di base