Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PANCIERA- INSEGNARE STORIA (PROGRAMMI SCOLASTICI (1985 (formazione del…
PANCIERA- INSEGNARE STORIA
CAP 1
V secolo: nascita storia
motivazione di eventi
sviluppo identità e coesione sociale
Nuova storia
CAP 2
generi di storia
storia generale
manuale
storia globale
multiculturalità
troppa semplificazione
storia nazionale
identità
storia settoriale
interdisciplinare
storia delle donne o gender history
storia locale
educazione civica
dal vicino al lontano
FONTI
domande dello storico dal presente
astratta
curiosità culturale
per fini pratici
tipologia
dirette vs indirette
materiali/immateriali
analisi critica
decifrazione
esame del contenuto
autenticità
attendibilità
tempo
datazione cronologica
inutile sapere date a memoria
periodizzazione
circoscrivere un periodo storico
diversi tempi per diverse storie
Braudel
tempo immobile
tempo quasi immobile
sguardo dello storico
dall'alto e distaccato
PROGRAMMI SCOLASTICI
1945: Washburne
ispirati alla scuola attiva
interesse del bambino
non vengono applicati
1955
grandi eventi e personaggi
sussidiario
1985
formazione del cittadino
no memorizzazione
entra la nuova storia
insegnante preparato
uso di concetti e metodi di ricerca
2004
concezione ottocentesca
scansione temporale con preistoria, civiltà e impero romano
nessuna storia attuale
2007
rimane la divisione temporale
area disciplinare storico-geografica
sviluppo competenze
uso del web
8 competenze chiave europee
indicazioni 2012
ambiguità tra competenze della scuola attiva e contenuti della preistoria
no concrete indicazioni metodologiche
modelli di insegnamento
trasmissivo/sequenziale
memorizzazione
sussidiario
no collegamenti con presente
tempo lineare
dalle barbarie alla civiltà
poca preparazione
punti di forza
spiegazione appasionata
apprendere in breve tempo
storia generale
voler insegnare tutta la storia
perdita di interesse
UMDA
autonomia/completezza interna
stessa tematica
interdisciplinare
disciplinare
acquisire specifiche competenze
flessibilità di progettazione
modifica mappa cognitiva precedente
no punto di rif cronologico
spezza carattere sequenziale
legame tra il tema e il presente
dossier di diversi documenti
tipologie
descrittivo
argomentativo
narrativo
4 fasi
riflessione sul presente
motivazione alunni
uscite didattiche
fatti di cronaca
discussione in classe
preconoscenze
dal presente al passato
ricerca di informazioni
periodizzazione
ricostruzione del passato
competenze specifiche
ritorno al presente
dibattidi e discussioni
cartelloni e prodotti finali
vantaggi
docente facilitatore
comprendere la ricostruzione storica
limiti
molte capacità e preparativi
poche risorse online già pronte
laboratorio
Mattozzi
apprendimento collaborativo insegnante/alunno