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Capitolo 15 - Lettura e scrittura (Sistemi di scrittura (Alfabetici…
Capitolo 15 - Lettura e scrittura
Sistemi di scrittura
Logografici
Sillabici
Alfabetici
Consonantici
Regolari
Trasparenti (o superficiali)
Opache (o profonde)
La lettura
Il modello a due vie
In esso sono identificabili tre fuunzioni
Il recupero del suo significato
Sistemazione semantica corrispondente a una rete di nodi, che rappresentano i singoli concetti.
L'attivazione della sua forma fonologica
Può avvenire tramite ciascuna delle due vie. Esse si attivano in parallelo alla presentazione di uno stimolo.
Il riconoscimento della parola scritta
Modello Logogen
Morton - più inerente alla via lessicale
IA Model (
Interactive Activation Model
)
McClelland e Rumelhart - più inerente alla via non lessicale
I disturbi acquisiti della lettura
Dislessia acquisita
- ovvero provocata da un trauma cerebrale
Dislessia
di superficie
Malfunzionamento della
via lessicale
Corretta trasformazione
del grafema in fonema
Dislessia
fonologica
Malfunzionamento della
via non lessicale
Incapacità di trasformare
un grafema in fonema
Dislessia
profonda
Malfunzionamento della
via non lessicale
Danneggiamento
di alcune aree semantiche
I fenomeni principali che influenzano la lettura
La frequenza
La regolarità
L'interazione tra regolarità e frequenza
La struttura morfologica
La lunghezza
Il vicinato
La scrittura (compiti di spelling e dettattura)
Modello a due vie
Ipotesi della Mediazione fonologica
Per attivare le rappresentazioni ortogragiche a partire dal sistema semantico è necessaria una mediazione fonologica. Quindi
il significato attiverebbe prima la forma fonoogica della parola nel lessico fonologico e poi, in seconda istanza, la corrispondente forma ortografica nel lessico ortografico
.
Disturbi acquisiti da traumi cerebrali
Disgrafia fonologica
Malfunzionamento della
via non-lessicale
Incapacità di traduzione
di un fonema in un grafema
L'apprendimento della lettura e della scrittura
Stadi di apprendimento della lettura e della scrittura - Uta Frith 1985
Stadio alfabetico
Corrispondenza fonema-grafema
Stadio ortografico
Riconoscimento della forma globale
Dislessia evolutiva
Rallentamento in qulasiasi fasi di apprendimento
Stadio logografico / fonologico
Riconoscimento delle caratteristiche salienti