Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MONDUCCI - INSEGNARE STORIA (CAP 6 (classificazione (criteri e scopi…
MONDUCCI -
INSEGNARE STORIA
CAP 1
Perchè insegnare storia?
senso storico e critico
come insegnare storia?
metodologia dello storico
non solo tante abilità senza il senso storico
che cosa insegnare?
ciò che aiuta a sviluppare il senso storico
pericolo verbalismo
uso delle fonti
CAP 2
Laboratorio di storia
rapporto con il curriculum
le ragioni
creare nessi con rappresentazioni mentali
avvicinare alla storiografia
dalla Storia alle storie
metodologie
uso delle fonti
rilevanza della domanda
CAP 4
il manuale
manuali di oggi
criteri di scelta
idea di storia
come lavorare
tema leggibilità
fonti
multimediali nella versione online
lezioni introduttive
questionari
svolgere prima ex
parole chiave; selezionare info da soli
CAP 3
paradigma stato-nazione
domande del presente
Cosa sono le competenze
8 competenze EU
LINGUA MADRE
MATEMATICA
leggere grafici e fonti
CONSAPEVOLEZZA ARTISTICA
DIGITALE
divulgare sapere
SOCIALI E CIVICHE
lavoro di gruppo
CAP 5
web
comunità collaborativa di apprendimento
ruolo insegnante
ipertesto
realta aumentata e virtuale
webquest
attendibilità delle fonti internet
redazione voci wikipedia
mappe e linee del tempo
CAP 6
traccia/fonte/documento
rivoluzione documentaria
qualsiasi oggetto è fonte
attenzione alle cose
non solo fonti inintenzionali
iniziare fin da subito
ricostruire la propria infanzia portando delle fonti
classificazione
criteri e scopi diversi
schedatura
analisi
domande specifiche
evitare falso e puro labirinto
CAP 7
mente laboratoriale
laboratorio non solo come aula o apprendimento divertente
ambiente di apprendimento
artefatto grafico
comprendere meglio
CAP 8
Caccia alla traccia
percorso Egitto
confronto con presente
strutture di civiltà
sistema di piene/limo
900
superare orrore e commozione
CAP 9
definizione geostoria
critica storici e geografi
diversi momenti temporali
storia immobile/poco mossa
CAP 10
narrazione
più coinvolgimento
diversi punti di vista
proposta didattica Resistenza
CAP 11
luoghi della memoria
aiuto mantenimento memoria collettiva
anche ricorrenze
scuola fuori
preparare l'incontro con introduzione del contesto storico
attenzione all'uso del testimone
sono fonti e vanno sottoposti a critica
diversi tempi
CAP 12
studio di caso
Antonio Brusa
scuola francese
dimestichezza documenti
scrittura