Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEMPERATURA (IL COMPORTAMENTO ANOMALO DELL'ACQUA (Le nuove temperature…
TEMPERATURA
-
La dilatazione termica è un fenomeno di origine microscopica per il quale l'aumentare della temperatura corrisponde ad un aumento del volume dei corpi. A seconda della forma e della dilatazione dei corpi si può distinguere: dilatazione lineare; dilatazione superficiale; dilatazione volumica;
-
-
STRUMENTO
Strumento per misurare la temperatura di un corpo o di un ambiente, basato sul fatto che alcune proprietà dei corpi variano al variare della temperatura.
E' possibile per es. sfruttare la dilatazione termica, la variazione di pressione, o la variazione della resistenza elettrica, la variazione di radiazione termica.
-
Il kelvin (K) è l'unità di misura del Sistema Internazionale per la temperatura. La variazione di 1 K è identica a quella di 1°C; le temperature di riferimento sono:
273 K per il ghiaccio fondente 373 K per l'acqua bollente.
-
-
-
-
-
-
Per temperature da 0 °C a 4 °C l'acqua aumenta di volume raffreddandosi, invece che diminuire. Al di sopra di 4 °C il volume aumenta regolarmente. Il ghiaccio infatti galleggia sull'acqua perché è meno denso (d=m/V). Il comportamento anomalo spiega perché d'inverno i laghi gelino solo in superficie, così salvando la vita dei pesci.
-
-
-
-