Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL BAROCCO- Seicento (Generi e forme (La Chiesa per avvicinare i…
IL BAROCCO- Seicento
-
-
Generi e forme
Cantata= sacra o profana, per strumenti e coro che dialogano tra loro
-
La Chiesa per avvicinare i fedeli negli anni della controriforma propone degli spettacoli narranti vicende religiose, che venivano recitate nell' omonimo luogo:l' oratorio
La funzione celebrativa della musica, inni sacri che celebravano la grandezza di Dio.Grandiosi e maestosi
-
Melodramma= narrare una vicenda attraverso la recitazione e il canto(Recitar cantando). Verso la fine del 1600 si incominciarono a rappresentare tra un pezzo e l' altro dell' opera seria degli intermezzi comici, l' opera buffa.
-
Concerto grosso= composizione per orchestra nella quale dialogano pochi strumenti(concertino) con tutta l' orchestra(tutti)
Chiaro-scuro. Per stupire ed emozionare si utilizzavano contrasti sonori, variazioni d' intensità colori molto chiari e colori molto scuri.
Musica per emozionare=per trasmettere passione ed emotività si abbandona la polifonia e la melodia diventa più semplice per parlare al cuore.
Luoghi
Si suonava ovunque ma il luogo più tipico dove si suonava e si ascoltava la musica era la corte (orchestre stabili=orchestra dei 24 violini del Re Sole)
-
Compositori
Antonio Vivaldi(1678-1741)Studiò violino con suo padre e poi diventò prete ma per problemi di salute smise e come fece l insegnante presso l' ospedaletto della pietà come maestro di musica.
si dedicò maggiormente ai concerti(soprattutto violino) e al melodrammi. La sua musica è ricca di effetti timbrici, ritmo marcato e saltellante.
Le 4 stagioni= furono pubblicate ad Amsterdam nel 1725 in una raccolta chiamata "Il cimento dell armonia e dell' invenzione".Brevi poesie per accompagnare le varie stagioni. 3 movimenti l' uno.i
-
Georg Friedrich Haendel (1685-1759) Amore per la musica, venne indirizzato per la professione d' avvocato e si dedicò molto allo studio del melodramma.
Considerato uno dei più rappresentativi per lo stile barocco. La sua musica è grandiosa e spettacolare
-
-
-
-
-