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Concezione relazioni oggettuali nelle teorie psicoanalitiche contemporanee
Concezione relazioni oggettuali nelle teorie psicoanalitiche contemporanee
Orientati all'oggetto
Non più idea di rivolgersi all'oggetto in modo secondario e indiretto, ma ritengono che la natura umana sia orientata vera l'oggetto intrinsecamente (Klein, Fairbairn). Un moto porta sempre con sé un particolare tipo di relazione oggettuale, una personificazione di sé in interazione con una personificazione dell'altro. Siamo creature intrinsecamente sociali.
Relazioni oggettuali
1.Fairbairn
: oggetto interiorizzato vengono interiorizzate esperienze interazionali negative che non si è stati in grado di assimilare come parti di s; sono introiettate come estranee: il bambino ha interiorizzato un genitore critico e rifiutante . Il bambino inoltre assume su di sé la cattiveria del genitore per conservarne un'immagine buona Teoria a 2 fattori: 1. incapacità di assimilare le exp traumatiche 2. necessità di conservare una rappresentazione positiva. Apparente contraddizione: oggetto sia buono sia cattivo. Si risolve sapendo che la parte totalmente buona è una difesa, oltre al fatto che l'oggetto cattivo è anche seducente. Egli oggetti buoni? Sono assimilate come apprendimenti.
C'è quindi differenza fra oggetto buono reale e oggetto buono creato per difendersi e gestire le esperienze cattive intollerabili: esso comporta un'idealizzazione difensiva, correlata con esperienze precoci di rifiuto.
Sullivan -> rappresentazione di sé dipende dalle valutazione riflesse di altri.
2. relazioni oggettuali interiorizzate:
palcoscenico interiore delle relazioni oggettuali interiorizzate; non ci si relaziona con le persone reali, ma con i loro oggetti. Si parla d proiezione sull'altro dei propri oggetti relazionali e ci rapportiamo con loro invece cn le persone reali. Fondamentale quindi l'esame di relatà.
4. Psicologia del Sé e relazioni oggettuali:
la psicologia del Sé non è delle relazioni oggettuali. Insiste ne considerare il narcisismo una linea di sviluppo indipendente, senza bisogno di mettere al centro le relazioni oggettuali. Uso oggetto-Sé (regola al coesione del Sé e l'autostima del soggetto) e relazioni Sé/oggetto-Sé (ci si rapporta per se stessi, in funzione di una conferma narcisistica di se stessi)
Peggior tragedia per relazioni oggettuali: incapacità di amare l'oggetto. Bisogna arrivare a vivere l'oggetto-Sé come maturo.
3. Relazionalità e autonomia:
la mancata separazione viene intesa come indicatore d patologia. In realtà fra attaccamento e autonomia c'è un rapporto sinergico e aconflittuale. Il conflitto nasce solo se il caregiver non sa dare una base sicura.
Rapporto tra sessualità e relazioni oggettuali
1.Sessualità
: eccessiva importanza ad essa da parte di Freud. Per lui, le pulsioni si esprimevano nelle relazioni oggettuali. Anche Kohut la motivazione sessuale è subordinata: essa è subordinata ad altre motivazioni che servono alla coesione del sé
2. La situazione edipica:
dal punto di vista relazionale, i desideri all'apparenza incestuosi sono l'espressione della difficoltà del bambino di separarsi e differenziarsi dai genitori. Sono quindi desideri fusionali. E' importante la situazione edipica perché mette in campo importanti vicende relazionali
3. Conflitti edipici e fattori ambientali:
scetticismo di fronte a desideri edipici incestuosi. Presenza di essi come segno di patologia. Minimizzazione ruolo processi geneticamente programmati e per l'enfatizzazione del ruolo degli eventi ambientali. Accento dato a fattori relazioanli.
Perché abbiamo bisogno degli oggetti
1. Rifiuto idee Freud:
per Mitchell sono necessari per la conservazione dei legami del mondo interazionale di altri Un rispecchiamento empatico da parte degli oggetti-Sé è necessario per sviluppare e conservare un Sé coeso. Centralità funzione degli oggetti nella teoria dell'attaccamento per motivi filogenetici e ontogenetici.
2. Oggetti necessari per regolazione fisiologica ed emotiva:
gli oggetti servono per regolare sistemi fisiologici e comportamentali. Vari studi: 1.Spitz 2. Hofer.
Quindi: l'oggetto che presta le cure serve per regolare.
Precursori concezioni contemporanee
L'idea di una natura sociale era già stata osservata da etologi negli anni '30 con l'attaccamento. Vi sono una serie di critiche riguardanti l'idea delle relazioni oggettuali come secondarie (Hull): critica di Harlow
Cos'è Oggetto
Oggetto
: vari significati. Oggetto -> tutto ciò mediante cui la pulsione può raggiungere la sua meta. Vari motivi per sostituirlo al concetto di relazione: 1. assenza concetto persona nel neonato 2. ruolo fondamentale che gli oggetti hanno nello sviluppo e autoregolazione del bambino. Gli artefatti e i fenomeni culturali assumono la funzione di autoregolazione che originariamente veniva fatta dall'oggetto transizionale e dal caregiver.
3 significati: 1.oggetto fisico reale 2. rappresentazione mentale di un altro fuori di sé 3. interiorizzato. Per Fairban il concetto di oggetto interiorizzato si fonda sul Super-io