Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SUD-EST DELL'ASIA …
SUD-EST DELL'ASIA Questa grande regione si affaccia quasi tutta sull'Oceano Indiano e sul Pacifico .
Montagne e Fiumi
L'Himalaia e il Karakoram sono monti spettacolari per le grandiose dimensioni di montagne,ghiacciai e vallate. Dalle catene montuose nascono alcuni fiumi: l'Indo,(che sfocia nel Mare Arabico),il Gange e il Brahmaputra ( sfociano nel Golfo del Bengala) che insieme formano l'Indostan.
Isole
Le isole più importanti sono quelle dello Sri Lanka ( in gran parte pianeggiante), e le Maldive ( un arcipelago di oltre 2000 isole di origine corallina
Penisole
Il sud-est è composto dall'Indocina,dalla Malacca e da circa 10000 isole. Le penisole sono attarversate da catene montuose ( Annam), tra cui si aprono ampie pianure, dove scorrono fiumi importanti ( Irrawaddy, Salween)
Arcipelaghi
Le isole formano 3 arcipelaghi: Molucche, Sonda e le Filippine.Sono in gran parte montuose e la zona è altamente sismica e ricca di vulcani
Clima
Prevale il clima caldo e umido: per gran parte dell'anno sulle montagne le temperature sono fredde.Le aree tropicali umide sono caratterizzate dalla giungla, nelle aree tropicali la foresta pluviale, lungo le coste le foreste di mangrovie e nelle zone più interne si va dalla savana ai deserti
Gli esperti definiscono "tropicalizzazione " il verificarsi di fenomeni metereologici estremi, come i cicloni asiatici.Questi fenomeni avvengono con una grande forza distruttiva. E a questo problema si deve subito provvedere
Culture
Popoli
In Indonesia vivono ben 300 gruppi etnici, questo è dovuto alle grandi migrazioni che hanno caratterizzato l'Asia dai tempi più remoti. Verso il 1500 a.C. la regione fu invasa dagli arii . Oggi i loro discendenti sono divisi in etnie: hindi, punjabi,sindhi.
Lingue
Si parlano soprattutto le lingue europee: in India si parla l'inglese, in Indonesia si parla il malese, ma con parole olandesi e inglesi,nelle Filippine il pilipino
Religioni e conflitti
La maggioranza degli indiani pratica l'induismo; nel Sud-est il buddismo;nell'Indonesia l'islam; nelle Filippine il cattolicesimo.Queste grandi differenze sono state la causa di molti conflitti.
Le zone costiere e le pianure sono le zone più popolate .Molte persone vivono anche nei villaggi delle campagne. Le più popolose sono le capitali: Dacca ( Bangladesh),Giacarta (Indonesia),Manila (Filippine),Bangkok (Thailandia).
Settori
Settore primario
Il Sud-est dell'Asia è molto noto per la produzione delle piantagioni ( olio di parlma,caffè,tè,canna da zucchero,cototne,caucciù e molto importnate il riso) ;per i diversi tipi di allevamento e produzione di pesci, molluschi e crostacei.
Settore secondario
Il Sud è molto noto anche per l'estrazione ed esportazione di materie prime minerarie ed energetiche. L'India, la Malaysia,thailandia sono note per le risorse di carbone petrolio,rame.
Settore terziario
Negli ultimi decenni alcuni paesi si sono industrializzati alcuni paesi.I settori principali sono: tessile, meccanico,chimico ed elettronico. In forte sviluppo è il turismo per le attrazioni.
-