Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RINASCIMENTO (Linea del tempo (1450 (Guntenberg inventa la stampa a…
IL RINASCIMENTO
-
Gli strumenti
IL CROMORNO
strumento a fiato ad ancia doppia.è usato sia nella musica profana e sacra.il nome deriva del tedesco krumm (curvo) e horn (corno)
-
LA VIOLA
antenata dal violino strumento ad arco.c'era la viola da braccio(che era più piccola) e la viola da gamba(he era più grande).con presenza di tasti sul manico per indicare all' esecutore la posizione dei suoni sul manico.
-
IL LIUTO
strumento a corde pizzicate era il più amato fra tutti gli strumenti.sapeva a eseguire brani polifonici. è composto da un manico che ospita un numero di corde variabile e da una cassa armonica. veniva usato nella musica profana.
-
IL CORNETTO
strumento a fiato. già presente in epoca medievale ha sei fori anteriori e uno posteriore.le sue dimensioni ridotte consentono passaggi veloci fra le note
-
I PERSONAGGI IMPORTANTI
Giovanni Pierluigi da Palestrina nasce a Palestrina, vicino a Roma nel 1526. è il maggior rappresentante della scuola romana.compone più di 100 messe e diversi mottetti. muore a Roma nel 1594.
Giovanni Gabrieli nasce a Venezia nel 1557. è uno dei più significativi autori del rinascimento e contribuisce in modo determinante allo sviluppo della scuola veneziana. scrive musica , sia sacra sia profana, e approfondisce l' uso degli strumenti musicali per accompagnare il canto corale. muore a Venezia nel 1612.
Luca Marenzio nasce nel 1553 a Coccaglio, vicino a Brescia. la sua fama è legata al madrigale, forma polifonica profana di cui è ritenuto un indiscusso maestro. dopo una vita al servizio dei cardinali d' Este e Aldobrandini, muore a Roma nel 1599.