Nel XVI Secolo la Germania fu culla della Riforma Protestante di Martin Lutero, un monaco in polemica con la chiesa cattolica. Egli si fece portavoce di una riforma del Cristianesimo provocando la divisione dell'Europa in cattolici e protestanti. Nel XVII secolo le due confessioni esplosero, con la Guerra dei Trent'anni,. La Germania ne uscì come confederazione di 39 Stati. Tra il XVII e il XIX secolo, la Germania visse una ricca stagione culturale, infatti diede i natali ad alcuni tra i più famosi filosofi europei come Kant, Hegel, Marx, e Nietzsche , letterati come Schiller, Goethe, Holderlin e musicisti come Bach, Beethoven e Wagner.
All'inizio del XIX la Germania fu conquistata da Napoleone. A lottare contro questa occupazione fu la Prussia, lo stato tedesco più importante e più militarmente preparato. Nel 1871 con il cancelliere Bismarck, proprio la Prussia riuscì ad unificare la Germania, nacque così l'Impero Tedesco, con capitale Berlino e con a capo il re di Prussia, Guglielmo I. Verso la fine del secolo la Germania divenne una potenza industriale che portò a scontrarsi con la Francia e l'Inghilterra, per la conquista dell'Africa.
La Prima Guerra Mondiale si concluse con la sconfitta della Germania, la caduta dell'impero e la proclamazione della Repubblica di Weimar. Gli anni del primo dopoguerra furono disatrosi dal punto di vista economico. Tale situazione alimentò sentimenti di odio e rancore da parte dei Tedeschi, sui quali fece presa l'ideologia nazionalista di Adolf Hitler, egli riusì nel 1933 a farsi eleggere cancelliere e fondare il regime dittatoriale del Terzo Reich. Nel giro di pochi anni Hitler fece risollevare l'economia della Germania e espanse la sua politica, occupò sia l' Austria che la Polonia, questo atto scatenò la Seconda Guerra Mondiale
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, la Germania si trovò nuovamente sconfitta e divisa in due stati:
-
A est la Repubblica Democratica Tedesca con capitale Berlino, la città divisa in due parti dal Muro
Con l'abbattimento del muro di Berlino nel 1989, fu il primo passo verso la riunificazione della Germania