Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Osservazione dei semi e semina nei vasi (Obiettivi di apprendimento…
Osservazione dei semi e semina nei vasi
Traguardi di competenza
Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee
sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere
esplora i fenomeni con un approccio scientifico
riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi e animali e vegetali
l'allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti , in un registro il più possibile adeguato alla situazione
legge e comprende testi di vario tipo
Obiettivi di apprendimento
Classifica oggetti in base a una o più proprietà , utilizzano rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini
argomentare sui criteri che sono stati utilizzati per realizzare classificazioni e ordinamenti
esplorare e descrivere oggetti e materiali: individuare, attraverso l'interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, scomporli e ricomporli
classificare oggetti in base alle loro proprietà
osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali
ASCOLTO E PARLATO:
-prendere la parola negli scambi comunicativi
-comprendere l'argomento e le informazioni principali
-ricostruire verbalmente le fasi di un'esperienza vissuta a scuola o in altri contesti
LETTURA: padroneggiare la lettura strumentale
SCRITTURA : -acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l'apprendimento della scrittura, -produrre semplici testi funzionali legati a scopi concreti
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO: -ampliare il patrimonio lessicale ,- usare in modo appropriato le parole man mano apprese
Situazioni di apprendimento e attività
registrazione delle domande dei bambini, lettura e discussione rispetto alle domande e alle riflessioni formulate durante i contesti di osservazione, di gioco spontaneo o di osservazione
classificazione dei semi
disegno dei semi
scrittura spontanea in piccolo gruppo dei semi, frutti e verdura osservate per creare le etichette
tombola della frutta con utilizzo di immagini e parole
scrittura sul quaderno delle esperienze: formulazione del testo collettivo e dettatura
realizzazione di un cartellone in piccolo gruppo (scrittura e disegno)
semina: realizzazione di un diario per la registrazione dei cambiamenti
Strumenti di osservazione e valutazione
analisi delle scritte dei bambini individuali e di gruppo
analisi del dettato del testo collettivo
osservazione dell'attività di classificazione
trascrizione della discussione relativa alla classificazione dei semi
osservazione durante le attività di lettura nel gioco della tombola
analisi del diario della semina
prova di verifica scritta relativa all'acquisizione del lessico, sequenze di azioni relative alla semina, osservazioni del ciclo vitale delle piante