Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Colore (Come si definisce un colore? (Si definiscono i seguenti tre…
Colore
-
Che cos'è il colore?
Il colore deriva dalla luce e quindi per percepire il colore è necessaria una fonte di luce. La luce naturale deriva dal sole e viene descritta come luce pura, bianca; tutte le altre forme di luce sono artificiali. Infatti, la luce è una radiazione sotto forma di vibrazioni elettromagnetiche che derivano dal sole, in modo simile agli impulsi del suono degli altoparlanti di un impianto stereo.
-
-
Sintesi Additiva
Con sintesi additiva ci riferiamo ai colori primari prodotti dalla luce. Questi colori primari sono sempre: rosso, verde e blu che noi conosciamo come RGB. Sono presenti nel mezzo e ai due estremi dello spettro della luce visibile e sommati tra di loro creano il bianco o meglio ancora, la luce bianca.
La mescolanza sottrattiva di due stimoli di colore, nota anche come sintesi sottrattiva o miscela sottrattiva è la mescolanza di stimoli di colore che giungono modificati all'occhio. Mescolando i colori pigmento, si ottengono colori sempre più scuri perché si sottrae luminosità. Se si sovrappongono tutti e tre i colori fondamentali, si ottiene il nero.
Nella comunicazione i colori assumono grande importanza poichè sono in grado di provocare effetti psicologici ed emotivi, quindi, di influenzare le persone. Ogni colore ha un significato ed è fondamentale scegliere i colori giusti per ogni elemento che rappresenta l'azienda.