Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Asia indiana e Sud-est immagine (Presenta gravi squilibri economici e…
Asia indiana e Sud-est immagine
Centinaia di popoli e culture caratterizzano questa regione: in Indonesia vivono ben 300 gruppi etnici; ciò è dovuto alle forti migrazioni. Dal XVII secolo gli occidentali hanno colonizzato quasi tutta l' area. In India la lingua più usata è l' inglese; in Indonesia la lingua ufficiale è di origine malese, ma con molte parole olandesi e inglesi; nelle Filippine il pilipino è la lingua ufficiale.
E' composto da due grandi penisole, Indocina e Malacca e da circa 10.000 isole. Le penisole sono attraversate da imponenti catene montuose, come quella dell' Anam tra cui si aprono importanti fiumi come l'Irrawaddy, il Salween e il Mekong. Le isole formano tre vasti arcipelaghi: Molucche, Sonda e Filippine. Tutte zone altamente sismiche e ricche di vulcani. Le aree costiere sono soggette a tsunami.
Purtroppo molte persone muoiono a causa di alluvioni distruttivi o tsunami, come quello che nel 2014 ha messo in ginocchio la popolazione di' India, Pakistan e Bangladesh. 4 milioni furono le persone colpite, miglaia i morti e 750 senzatetto.
E' caratterizzata da un clima umido e arido. Frequenti sono i cicloni. La vegetazione tipica è la giungla: mangrovie, foresta pluviale, savana e deserti,come il Thar.
Qui sono nate delle religioni come l' induismo e il buddismo. Vi sono dei conflitti etnici e religiosi .In alcune aree è molto diffuso l'Islam, mentre nelle Filippine e Timor Est vi è una maggioranza cattolica.
Le zone costiere e le pianure sono tra le più densamente popolate del mondo. Ad esempio Bangkok (Thailandia), Giacarta (Indonesia),Manila (Filippine).
Presenta gravi squilibri economici e sociali e cattive condizioni di vita.
Settore secondario
Materie prime minerarie ed energetiche
Settore terziario
Turismo
Settore primario
Agricoltura:piantagioni come canna d zucchero, poi riso. Allevamento e produzione di molluschi e pesci
Asia indiana e Sud-est immagine
Introduzione
Questa grande regione asiatica si affaccia quasi tutta sull'oceano Pacifico e Indiano. Gli Stati hanno dimensioni territoriali e demografiche diverse;piccoli come le Maldive e Singapore, grandi come l'India e L'Indonesia
Le catene montuose sono l' Himalaia e il Karakoram. I principali fiumi asiatici sono il Gange, l' Indo e il Brahmaputra, che sfociano nel Golfo del Bengala, uno dei più vasti delta del mondo. Indo e Gange formano l'Indostan,una vasta area pianeggiante.
La regione comprende il Deccan e alcune isole, come Sri Lanka e le Maldive.
Giorgia Labruna 3^D A.S 2018/2019