Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Concezioni delle relazioni oggettuali nella teoria freudiana (Sessualità…
Concezioni delle relazioni oggettuali nella teoria freudiana
Natura relazioni oggettuali
Ci sono due idee: 1. l'essere umano non è orientato verso gli oggetti di solito, ma lo fa per gratificazione pulsionale 2. la funzione primaria degli oggetti sarebbe la gratificazione pulsionale.
Oggetto
: ciò mediante cui la pulsione può raggiungere la sua meta.
Storia
:1. relazione con oggetto è inizialmente di odio e repulsione 2.si cerca di superare con le allucinazioni 3.si supera l'odio perché costretti dalle pulsioni
Sessualità infantile
Anna Freud
: il bambino ha la predisposizione innata a investire di libido chi provoca esperienze piacevoli. La novità è il riconoscimento di una predisposizione innata all'investimento oggettuale. 1.predisposizione innata all'attaccamento 2.attaccamento: con chi provoca esperienze piacevoli connesse alle zone erogene.
Freud
: il bambino ha autoerotismo, mentrel'oggetto sessuale compare nella pubertà. Questo contraddice Anna Freud per quanto riguarda l'investimento libido, che presuppone la presenza di un oggetto su cui investire la libido. Una contraddizione a quanto detto è l'insistere sull'importanza degli oggetti nel complesso di Edipo.
Widlocher
: l'oggetto è fantastico e intercambiabile, strumentale e utilitaristico. Il conflitto è fra l'amore per l'altro + ricerca piacere autoerotico; esistono scenari e relazioni immaginari con l'oggetto. Nell'età adulta c'è la persistenza di derivati di sessualità infantile: è un processo primario, con fantasie autoerotiche, relazioni immaginarie oggetto).
Il compito della psicoanalisi è quello di capire gli ostacoli che si frappongono fra l'amore oggettuale e il soggetto. Non si studia l'origine delle relazioni oggettuali ma il contrasto fra amore/attaccamento e forze psichiche.
Situazione edipica
Importante è la triangolarità edipica delle relazioni oggettuali. Un ruolo preminente dello sviluppo psicologico è svolto dall'intensità del conflitto edipico e la sua risoluzione. E' così importante perché è uno stadio di sviluppo in cui subentra una relazione oggettuale: sentimenti erotici e aggressivi rivolti all'esterno, attivamente verso un'altra persona. Gli impulsi sono conflittuali e costituiscono un banco di prova per il bambino. Segue un percorso naturale.
Relazioni oggettuali e narcisismo
All'inizio: la libido è investita solo nell'Io. Dopo: malvolentieri, contro gli altri, anche se tendiamo a riportarla sull'Io. Anche se investire toppo sull'oggetto porta all'esaurimento dell'Io, bisogna investire gli oggetti della libido per evitare un eccitamento eccessivo dell'Io (sviluppo narcisistico): quindi ci ricolgiamo agli oggetti per evitare che l'Io venga danneggito
Psicologia dell'io e relazioni oggettuali
Psicologia dell'io
: le funzioni dell'io si sviluppano in modo indipendente rispetto alla gratificazione pulsionale. Sia il pensiero sia le relazioni oggettuali si sviluppano perché le allucinazioni non bastano per ridurre le tensioni pulsionali. Il pensiero è autonomo, mentre le relazioni oggettuali no. L'oggetto è il mezzo con cui avviene la scarica pulsionale (la pulsione è composta da : fonte, meta, oggetto, elemento motorio)
Gratificazioni pulsionali
La relazione è acquisita, non è intrinseca; inizialmente c'è l'assenza dell'oggetto. C'è però un'incoerenza: 1.non c'è l'oggetto iniziale 2.ma in realtà nel concetto di allucinazione c'è. Si desidera il soddisfacimento ma anche l'oggetto legato ad esso.
Attaccamento caregiver:
ci si attacca al caregiver perché egli gratifica la pulsione fame ei piaceri sensuali
Teoria pulsione secondaria
: il comportamento è al servizio della riduzione della tensione delle pulsioni primarie
Paradossale centralità relazioni oggettuali
Il bambino desidera l'oggetto non solo per il soddisfacimento, ma in sé per sé .L'investimento libidico è un imperativo psiobiologico. C'è quindi il conflitto fra l'amore oggettuale e soddisfacimento allucinatorio.
Teoria Freudiana
: lotta dell'individuo per giungere all'oggetto reale e relazionarsi con esso nel mondo reale.
Manca una spiegazione logica Gli unici fattori sono: 1.deriva dal principio d costanza 2.funzione oggetto solo utilitaristica e strumentale 3.investimetno oggettuale porta ad un esaurimento dell'Io
Terapia: analisi ostacoli della sessualtà infantile davanti alla capacità oggettuale.