Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DISTRIBUZIONE (DIRETTO (TOPOLOGIA DI VENDITA: (VENDITA CON NEGOZIO DI…
LA DISTRIBUZIONE
DIRETTO
-
La vendita diretta significa che il prodotto arriva al consumatore direttamente dal produttore senza intermediari.
TOPOLOGIA DI VENDITA:
-
VENDITA PORTA A PORTA
metodo usato per commercializzare prodotti di bellezza, per la cucina e anche per servizi assicurativi e finanziari. necessita della disponibilità di una efficiente rete di vendita e di un elevato numero di venditori. le vendite a domicilio sono molto flessibili perché è cresciuta la differenza dei cittadini che accolgono il venditore.
-
-
CORTO
- PRODUTTORE 2.DETTAGLIANTE 3.CONSUMATORE
Il produttore si avvale su un intermediario per far arrivare il prodotto al consumatore.
Il bene subisce due passaggi di proprietà: dal produttore al dettagliante e infine al consumatore.
il passaggio intermediario è costituito da diverse forme commerciali: commercianti distribuiti nelle zone di vendita con negozio indipendente, società a catena.
il franchising è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di beni/ servizi, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma senza partire da zero preferisce affiliare l' impresa a un marchio già affermato. infatti è un accordo tra un'azienda con formula commerciale solida (franchisor) e dall'altra una società o persona fisica ( franchiesee) che aderisce a questa formula.
LUNGO
-
Il prodotto arriva al consumatore attraverso due o più intermediari: grossista e dettagliante e poi al consumatore. questo comporto l'aumento di prezzo. le figure prevalenti sono il grossista e la vendita all'ingrosso. il grossista è l'intermediario che tiene i rapporti tra produttore e dettagliante e poi del trasporto e della sua conservazione. ci sono due tipi di grossisti: a servizio completo e servizio limitato.
a servizio completo quando alla vendita all'ingrosso: acquisto della merce dall'azienda, negoziazione con fornitore e dettagliante, evasione ordini, finanziamento dei pagamenti, consegna della merce, stoccaggio e conservazione di merce anche deperibile.
a servizio limitato quando svolge un limitato numero di funzioni e servizi.
Come:
-libero servizio all'ingrosso
- ingrosso con consegna al punto vendita
- distributore di ordini
- ingrosso senza deposito
-cooperative di produzione
-ingrosso per corrispondenza
-
-
-