Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lavoro fine gruppo base Riccardo Silvetti Pietro Di Donato Pierluigi…
Lavoro fine gruppo base Riccardo Silvetti Pietro Di Donato Pierluigi Coccia Croci Cristiano Davide Del Zompo 03/12/2018 https://www.youtube.com/watch?v=oden_uNGxTQ
Il settore agricolo è fondamentale per la nostra alimentazione.Infatti la coltivazione del terreno produce materie prime che possono essere consumate direttamente come la frutta e la verdura,oppure essere trasformate in altri prodotti (marmellata ecc.)
Oltre che fonte di nutrimento dell'uomo,lo sviluppo del terreno consente l'allevamento(animali)che a loro volta forniscono da mangiare a noi esseri umani.La nostra alimentazione un tempo era legata alla tradizione e alla cultura,anche oggi molti piatti vengono mangiati in corrispondenza alla regione di dove si è (ad esempio la fiorentina la bistecca si mangia principalmente nella Toscana perchè è un piatto toscano). La produzione alimentare risente delle nuove tecnologie infatti al mondo di oggi ci sono molti scambi commerciali.
In agricoltura lavorano sempre molte persone.
Negli ultimi decenni gli agricoltori in Europa sono diminuiti:un secolo fa infatti più della metà della popolazione lavorava nel settore agricolo.
La FAO ha studiato la variazione degli occupati in agricoltura dei paesi sviluppati e enunciano la seguente teoria:
- gli agricoltori sono in diminuzione ovunque
- nei paesi in via di sviluppo gli occupati sono ancora una grande percentuale rispetto a tutti gli altri lavoratori
- nei paesi sviluppati gli occupati in questo settore sono una piccolissima percentuale rispetto a tutti gli altri lavoratori.
L'agricoltura è un'attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali.Lo scopo principale dell'agricoltura è quello di ottenere prodotti dalle piante, da utilizzare a scopo alimentare.A differenza della semplice coltivazione l'agricoltura è una tecnica interviene modificando i fattori naturali della produzione vegetale con lo scopo di incrementare,in quantità e qualità il prodotto.
Dopo la seconda guerra mondiale la meccanizzazione dell'agricoltura ha fatto passi da gigante.In qualche decennio le macchine e i trattori si sono trasformati in macchine comode per chi le guida. La tecnologia di oggi ci riserva apparecchi collegati ai satelliti che permettono una guida perfetta. A causa di questa modernizzazione il numero degli agricoli è diminuito.
L chilometro 0 in economia è un tipo di commercio nel quale si commerciano prodotti del territorio per poi essere serviti ai propri clienti che raramente sono a 0 km. Il km 0 all' inizio era un progetto di Coldiretti che si iniziò a diffondere in Veneto dove alla fine divenne la legge n.7 del 25 luglio 2008, la prima a livello nazionale nel suo genere.https://www.youtube.com/watch?v=IQYKOr3K010
-
1) aratura: preparazione del terreno che permette una più facile penetrazione dell'acqua, l'interramento dei residui e dei fertilizzanti.
2) erpicatura: operazione atta a rompere croste rimaste
3) rullatura: questa operazione consente di comprimere il terreno e di frantumare le zolle
4) sarchiatura: lavorazione successiva che consente di rompere la crosta di suolo nelle colture definite sarchiate ( mais, barbabietola, patata...
-
-
-
-
-
l'aratro: serviva per aprire solchi nel terreno, veniva trainato o da uomini o da cavalli e buoi
-
-
-
-
-
-
-
-
L'Agricoltura Biologica è un metodo di produzione dove gli standard sono individuati e disciplinati dai regolamenti comunitari.Riguarda la coltivazione e l'allevamento di animali solo con impiego di sostanze naturali. Nell'agricoltura biologica è vietato l'uso di OGM e sostanze di chimica.
ROTAZIONE DELLE COLTURE
2° ANNO: solanacee, cucurbitacee e ombrellifere
3° ANNO: liliacee, chenopodiacee e astreracee
-
4°ANNO: laminacee ,valerianacee,
METODO:
PIANTARE SIEPI E ALBERI: per difendere i nostri vegetali dai parassiti è molto utile piantare siepi vicino alla coltivazione biologica e per proteggere le piantagioni dagli uccelli, si può fare* birdwatching.
1) Le colture sono ruotate in modo che le risorse vengano utilizzate in maniera efficiente . :
-
-
-
-
La rotazione delle colture è praticata con le diverse famiglie degli ortaggi; eccole:
PIANTARE SIEPI E ALBERI: per difendere i nostri vegetali dai parassiti è molto utile piantare siepi vicino alla coltivazione biologica e per proteggere le piantagioni dagli uccelli, si può fare* birdwatching.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Coltivare un orto biologico è facile e per semplificarlo ancor di più citerò i passaggi principali per elaborarlo:
-
-
-
-
-
-
-
-