idea di compito autentico: a seguito di una corrispondenza che dura da qualche anno con dei bambini i una scuola italiana di un'altra regione e di città (differenze culturali) si dedica un anno alla conoscenza dei nostri territori, gli amici ci raccontano il loro territorio e dicono che vogliono venirci a trovare e che sono riusciti ad organizzare una gita nel nostro paese che sono molto curiosi di conoscere e confrontare.
a questo punto si analizzano tutti i dati ricevuti e si cerca di capire com'è+ Milano riprendendo anche alcune gite già fatte in quella città.
a questo punto i bambini pensano a cosa mostrare del loro territorio: escono proposte culturale e molte proposte di ''casa mia'' il parchetto dove gioco'' etc. dopo una discussione in classe si fa una lista dei vari posti, i bambini decidono di inserire posti culturali e non, ma comunque comuni (vengono eliminate le case dei singoli bambini) nella discussione si riflette su cosa possono voler vedere i bambini e su cosa è molto diverso da casa loro.
insieme all'insegnante, in grande gruppo si prende una mappa e si segnano i posti da vedere, cercando un percorso che permetta di vederli ''tutti'', alcuni, troppo lontani, vengono esclusi. l'insegnante e i bambini escono per provare la gita e in ogni posto si chiedono cos'è, a cosa serve, … e si segnano le domande che escono.
tornati in classe cercano di rispondere alle prime domande uscite utilizzando il sito del comune, dei siti di storia del paese e dei libri portati dall'insegnante. fanno un cartellone con delle ''carte d'identità'' di ogni sito scelto.
compito autentico:
a ogni bambino viene assegnato un luogo di interesse, deve creare un'esposizione del luogo attraverso es testo scritto, power point, disegni etc. per far conoscere e apprezzare il luogo ai nostri amici di penna utilizzando la carta d'identità e vari materiali