Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Manuale della valutazione scolastica (strumenti di verifica dell'…
Manuale della
valutazione scolastica
strumenti di verifica dell'apprendimento
sviluppo della docimologia
(1922 Pieron)
indagini nelle scuole
diverse gamme di voti
diff. concetto di sufficienza
alto scarto di voti tra correttori
validità ed attendibilità
delle rilevazioni
validità = corrispondenza tra rilevazione e ogg. specifico
rilevazione attendibile se costante chiunque la rilevi
limiti delle prove
tradizionali
Prove scritte che non presentano una traccia del tutto strutturata
Giudizio derivante dal correttore
Prove orali non facilitano la rilevazione esaustiva per tutti gli allievi
vari effetti quali:
effetto di alone (influenza dei precedenti giudizi)
effetto di contrasto (soprastia o sottostima di una determinata prova)
effetto di stereotipia (scarsa alterabilità di un opinione)
effetto della distribuzione forzata (campana di Gauss)
effetto Pigmalione (profezia che si auto verifica)
classificazione delle
prove di verifica
stimolo aperto-risposta chiusa
stimolo chiuso-risposta chiusa
stimolo aperto-risposta aperta
definizione obiettivi
il raggiungimento di un obiettivo costituisce il prodotto verificabile dell'attività formativa
varie tassonomie ma la più importante è quella di Bloom
conoscenza dei fatti
conoscenza delle regole
conoscenza dei termini
capacità di effettuare trasformazioni
capacità di applicazione