Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Essenziale pag. 102 :pencil2: (1) Perché alla fine del Medioevo si cercò…
Essenziale pag. 102
:pencil2:
1) Perché alla fine del Medioevo si cercò una via marittima per l'Oriente?
Spezie e stoffe preziose erano merci molto richieste da sovrani e ricchi europei. La loro importazione dall'Oriente era troppo costosa . Il trasporto via mare però era rischioso perché occorreva circumnavigare l'Africa con navi non adatte.
2) Che cosa rese possibili i viaggi oceanici?
Alcune innovazione tecniche; come la costruzione:
le Caravelle; navi capienti e veloci adatte ai lunghi viaggi;
i Galeoni; adatti allo scontro armato grazie ai cannoni;
Vennero poi perfezionati strumenti per la navigazione come la bussola; il sestante, l'astrolabio e le carte nautiche
3) Quale nazione compì i primi viaggi oceanici?
I primi furono i Portoghesi : sotto la spinta del re Enrico il Navigatore, nel 1487 toccarono il Capo di Buona Speranza e con Vasco da Gama ragginsero nel 1497 le coste dell'India.
4) Quale impresa compì Cristoforo Colombo?
Colombo intraprese un viaggio attraverso l'Atlantico convinto di raggiungere le Indie senza doppiare l'Africa. Il 12 ottobre 1492 toccò terra in un'isola che ritene asiatica, ma che i realtà si trovava in un nuovo continente. Compì altri viaggi ma non trovò le Indie, finì in disgrazia e morì povero.
5) Quali altri importanti viaggi avvennero?
Amerigo Vespucci comprese per primo che la terra scoperta da Colombo era un nuovo continente, in suo onore chiamato poi America. Tra il 1519 e il 1522 una spedizione guidata dal portoghese Ferdinando Magellano compì la prima circumnavigazione del globo; dimostrando la sfericità della terra. Anche Francia e Inghilterra cominciarono viaggi di scoperta, dirigendosi verso l'America del Nord.
6) Che cosa avvenne in America dopo la scoperta?
Dopo i primi contatti con gli Amerindi giunsero alla Spagna i conquistadores, avventurieri e soldati: essi sottomisero le popolazioni che abitavano il Messico e la zona delle Ande e si impadronirono di immense ricchezze. A causa delle malattie; della fame e dello sfruttamento milioni di Amerindi morirono in pochi decenni.
7) Che cosa caratterizzava l'impero Azteco?
Gli Aztechi avevano costituito un importante impero nel Messico centrale, che controllavano con durezza. Praticavano sacrifici umani agli dei per impedire la fine del mondo: le vittime in genere erano i prigionieri di guerra. La loro capitale Tenochtitlàn era grande e splendida. Furono però sterminati dal conquistadores Cortés.
8) Chi erano i Maya?
I maya vivevano nel Messico meridionale: erano organizzati in città-stato autonome; avevano notevoli conoscenze matematiche e astronomiche e costruirono palazzi e templi monumentali. Al momento della conquista erano in decadenza.
9) Chi erano gli Inca?
Gli Inca vivevano nell'America meridionale, attorno alla catena delle Ande, dove avevano costituito un impero molto esteso;collegato da un'efficiente rete stradale e ben organizzato da punto di vista economico. Furono sottomessi dal conquistadores Pizarro.
10) Che cosa venne importato dall'America?
Dall'America furono importati prodotti alimentari come mais; pomodori e patate, che si rilevarono molto importanti per l'alimentazione degli Europei. Soprattutto; giunse in Spagna una gran quantità di oro e di argento. Essa venne ottenuta sfruttando il lavoro degli indigeni. Gli Europei, per il lavoro nelle piantagioni e nelle miniere, ricorsero poi alla tratta dei neri dall'Africa che vennero ridotti in schiavitù.