Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA NUCLEARE: SI' O NO? (gruppo 2) (A FAVORE ((Riteniamo un…
ENERGIA NUCLEARE: SI' O NO?
(gruppo 2)
REGOLE
3) E' bene aggiungere delle
fonti
(con
link a documenti, articoli
e
CITANDO LA FONTE
) per suffragare la propria opinione
2) Si rispetta il turno di parola
1) Si esprime la propria opinione nel
rispetto di quella dell'altro
A FAVORE
perchè pensiamo che il nucleare salvaguardia l'ambiente. Esistono limiti tecnici ambientali di risorse rinnovabili che sono disseminate cioè richiedono spazio e consumano suolo.
Inoltre il nucleare fornisce energia pulita e sostenibile e può facilmente affiancare una quota di rinnovabili variabile a seconda delle esigenze della rete elettrica
Riteniamo un razionale utilizzo del gas dove questo però non comporti il mettere al rischio la sicurezza energetica, vale a dire per esempio il dipendere da paesi produttori caratterizzati da forte stabilità politiche se non addirittura tendenzialmente.
Per chi preferisce il carbone al nucleare, si è disposti ad ogni sacrificio come quello di distruggere un patrimonio religioso. Pur considerando tutti i problemi e i costi di progettazione,costruzione operatività e manutenzione una centrale termoelettrica nucleare e almeno un ordine di grandezza meno impattante di una a carbone o a gas.Ci sono comitati che scioperano e fanno manifestazioni ma non sono ascoltati e soprattutto le loro istanze non sono pompate da i media quanto quelle di altre associazioni.
Quello di Chernobyil è un caso estremamente particolare, irripetibile sia per la messa in disuso di quel tipo di centrali nucleari, sia per l'unicità delle condizioni ma particolarmente per la sequenza di errori umani. Quello di Fukushima, con alcuni distinguo potrebbe invece essere un tipo di incidente ripetibile in parte anche negli esiti più gravi ma solo in alcune centrali di vecchia concezione e prive di un edificio di contenimento dal reattore sufficientemente resistente. Tuttavia si sono già prese misure precauzionali in tutto il mondo a seguito di una serie di "stress test" guidati dalla AIEA stiamo quindi parlando di probabilità molto remote
CONTRO
il nucleare può aiutare gli umani
?
Il nucleare sarebbe una fonte di energia che potrebbe aiutare l'uomo ma a volte non è proprio così, perché il nucleare può creare
molte scorie difficili da smaltire
, molte di più e molto più pericolose dell'immondizia che produciamo ogni giorno.
*
Video contro il nucleare
* [(
https://www.youtube.com/watch?v=OR8dHgDCZU4
)
Inoltre oggi nel mondo viviamo una
situazione abbastanza catastrofica
poiché ci sono alcune situazione come la deforestazione, lo smog, l'inquinamento marittimo ecc. che stanno portando il nostro pianeta alla morte.Per cui io propongo di rimandare l'appuntamento col nucleare agli anni futuri: come già detto in precedenza, il nostro pianeta oggi non è ancora pronto a questo tipo di cambiamento.
INSERITE QUALCHE CATASTROFE PRODOTTA DAL NUCLEARE , MAGARI CON QUALCHE IMMAGINE
IL NUCLEARE
Per energia nucleare si intende una fonte di
energia primaria
: questo significa che è già presente in natura e non ha bisogno di essere prodotta della trasformazione di altri tipi di energie.
L'energia nucleare è prodotta tramite la
scissione
(rottura)
dei nuclei atomici
, i quali sono tenuti insieme da una forza potentissima detta appunto "forza nucleare" che tiene uniti gli atomi (protoni ed elettroni) che compongono il nucleo.
La rottura di questi nuclei avviene attraverso due tipologie di reazioni nucleari:
fissione nucleare
;
fusione nucleare
.
Energia nucleare su Wikipedia
Cos'è il nucleare
https://www.youtube.com/watch?v=bA9r1UWwQlU