Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GERMANIA image (La capitale è Berlino ed è disposta di quartieri e…
LA GERMANIA
La Germania confina a sud con Svizzera e Austria, a sud-est con la Repubblica Ceca, a nord- est con la Polonia, a nord con la Danimarca, a nord-ovest con i Paesi Bassi, a ovest con il Belgio e il Lussemburgo e a sud-ovest con la Francia.E' bagnata dal Mar Baltico e dal Mare del Nord.
La Germania è lo Stato più popoloso dell'Unione Europea e tra quelli con la densità più elevata. Malgrado il rallentamento della crescita demografica degli ultimi anni e il progressivo invecchiamento della popolazione, il numero degli abitanti è in costante aumento grazie a una massiccia presenza di immigrati.
Nel Paese il livello di istruzione è molto alto. Le religioni più praticate sono il Protestantesimo e il Cattolicesimo. La lingua ufficiale è il tedesco. La Germania è una repubblica federale; il Paese è suddiviso in 16 Lander, ciascuno dei Lander è rappresentato dal Consiglio Federale.al di sopra operano il Parlamento e il Governo.
Una questione ancora parzialmente aperta è quella relativa alla riunificazione del Paese, non facile perchè si è trattato di riunire due Stati ormai molto diversi: la RFT e la RDT. Oggi le regioni dell'Est sono afflitte da gravi problemi sociali ed economici.
La Germania è ricca di città di medie e grandi dimensioni. Berlino è tornata ad essere capitale nel 1991, in seguito alla riunificazione della Germania. La seconda città della Germania è Amburgo, principale porto della Germania. Altre città molto importanti sono: Colonia, Francoforte, Monaco e Lipsia,Dresda,Bonn e Dusseldorf.
i Germani si impadronirono di questa regione, precedentemente occupata dai Celti. Il territorio fu unificato per breve tempo nel Sacro Romano Impero Germanico. La Germania fu culla della Riforma protestante in seguito all'iniziativa di Martin Lutero. All'inizio del XIX secolo i territori della Germania occidentale e meridionale furono conquistati da Napoleone.
La Germania si trovava in situazioni economiche tragiche,ma a risollevare l'economia tedesca fu Adolf Hitler, che riuscì a fondare il Terzo Reich. Hitler conquistò la Polonia, scatenando la seconda guerra mondiale..
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale e la Germania si trovò divisa in Repubblica Federale Tedesca e Repubblica Democratica Tedesca. La capitale Berlino era divisa in Berlino est e Berlino Ovest da un muro. L'abbattimento nel 1989 del muro, favorito dall'indebolimento dell'URSS fu il primo passo verso la riunificazione della Germania. Nel 1991 Berlino è tornata capitale.
-
La Germania è la prima potenza economica europea e la quarta al mondo. Le colture principali tedesche sono cereali, barbabietole da zucchero, patate e luppolo. Nelle valli del Reno è rilevante la produzione del vino, l'allevamento è molto sviluppato soprattutto quello suino e bovino, di conseguenza sono molto sviluppati i settori caseari e della macellazione, nel Mare del Nord è sviluppata la pesca.
Dal sottosuolo tedesco si estraggono carbone, petrolio e gas naturali. La Germania è il primo Stato al Mondo per produzione di energia eolica concentrata nelle zone costiere e solare grazie a impianti fotovolatici.
L'industria è il perno dello sviluppo economico tedesco. I settori più all'avanguardia sono quelli della meccanica. Inoltre è il primo produttore ed esportatore mondiale di macchine industriali, sono molto importanti i settori chimico, petrolifero e farmaceutico.
Nel campo dei servizi è rilevante il settore dei trasporti sia delle merci sia dei viaggiatori. L'aeroporto più importante è quello di Francoforte, mentre il porto tedesco più importante è quello di Amburgo. La Germania è il terzo esportatore mondiale. I due terzi delle maggiori fiere commerciali del mondo si svolgono in Germania e il turismo è in crescita costante.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Germania venne divisa in RFT e RDT. Berlino stessa si trovò divisa da un muro. Con la caduta del muro il 9 Novembre 1989 finì la Guerra fredda. Nell'est della Germania il cancelliere Kohl impose come unica moneta il marco della Germania Ovest, ciò causò la chiusura delle fabbriche nell'Est.
Oltre all'economia, il cambiamento sociale istituì un problema rilevante nell'Est. A Est ancora oggi la disoccupazione è più alta e il reddito medio è più basso. I giovani dell'est si sono trasferiti all'ovest provocando l'invecchiamento della popolazione e la diminuizione della forza lavoro. In compenso a Est sono migliori, per tradizione, le politiche sociali, gli aiuti per le madri che lavoravano e tutta la rete di assistenza e formazione di bambini e ragazzi. Infine ancora oggi permane una certa diffidenza reciproca tra i tedeschi occidentali e orientali.
La disoccupazione nell'Est è ancora consistente, ma in progressiva diminuzione, mentre è andata contemporaneamente crescendo, sempre a Est, l'aspettativa di vita, grazie al globale miglioramento della qualità della vita stessa.