Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Analisi comparata dichiarzioni di autopoetica - Coggle Diagram
Analisi comparata dichiarzioni di autopoetica
Uso di sfere sensoriali e sinestesia
Corrispondenze
''I profumi i colori i suoni si rispondono''
''So di profumi freschi come carni d'infanti, come l'oboe soavi, simili a prati verdi''
Con lo scopo di mostrare come la natura contenga messaggi/simboli comprensibili soltanto unendo i sensi
Corrente letteraria/artistica: Oltre alla scienza, l'inconscio, l'irrazionale e l'animo umano vengono approfonditi
Albatro
''le bianche e grandi ali ora penosamente'' (vista + simbolismo cromatico)
''C'è uno che gli afferra con una pipa il becco'' (tatto)
''ostili grida'' (udito)
''sopra gli abissi amari''
Elevazione
''s'inebria dell'onda lietamente attraversi l'immensità profonda'' (tatto)
parallelismo --> attraversare l'immensità del mare rappresenta l'attraversare l'immensità del cielo --> dallo spleen all'ideale
''bevi, come liquore che il cielo puro versa'' (gusto)
paradiso artificiale --> il liquore è il mezzo che permette di raggiungere l'ideale temporaneamente
''fetori malsani'' (olfatto)
simboleggiano lo spleen --> il male della società da cui l'Io Lirico si è allontantato
''sorpassando delle sfere stellate'' (vista)
elevazione riuscita --> la luce che emanano le stelle simboleggia l'ideale e la superiorità raggiunta dall'Io Lirico
Simbolismo spaziale
Elevazione
vastità verticale
"Volando sopra stagni sopra monti e vallate, sopra foreste e nubi e mari senza fine"
il movimento verso l'alto, mostra l'avvicinamento all'ideale
l'alto simboleggia l'ideale
"felice,terre luminose e serene"
-simbolismo romatico chiaro, connotazione postiva
assume una connotazione religiosa
per indicare l'elevazione uso parolei come
6 more items...
in basso "fetori malsani, noia, grandi pene che opprimono"
l'idea dello Spleen: in basso c'è il male di vivere
-connotazione negativa, area semantica della pena- area semantica del olfatto enfatizza l'oscenita e il dispiacere
connotazione di spazio: immenso, liberoe infinito
"s'inebra dell onda"
Corrispondenze
vastità orizzontale --> terrena
utilizzato per evidenziare la vastità della natura
"Come lunghi echi che da lontano si fondono"
possiamo inoltre trovare una similitudine "come" --> riporta al titolo "corrispondenze"
il testo è infatti caratterizato da molte similitudini per mostrare al lettore come tutto si appartiene
"Unità e immensa"
la natura ci manda dei messaggio che dobbiamo intuire attraverso gli stimoli
poeta è il mediatore
L'albatro
"vasti uccelli dei mari che seguono, compagni indolenti di viaggio, il solco della nave sopra gli abissi amari"
"c'è uno che gli afferra con una pipa il becco, c'è un altro che mima lo storpio che non vola
Antitesi tra l'alto e il basso: la libertà degli albatri che volano sopra gli abissi marini, in contrasto con i viaggiatori che "abbassano" l'albatro restringendo la sua libertà.
"sopra i legni dei ponti"
metafora della dimensione terrena
Simbolismo: simboli di elevazione, elemento salvifico, l'ideale
IL CIELO
(elevazione) oltre l'etere e il sole, oltre i confini delle sfere celesti (r. 4) -purificati nell'aria superiore (r.10)
rappresenta un'elevazione, estensione verticale utilizzando il polisindeto e un climax ascendente fino ad arrivare al cielo (= l'ideale)
corrisponde ad un allontanamento dalla terra/mare, che rappresentano la società a cui il poeta non appartiene, dove gli uccelli non possono volare, cioè è imprigionato
(l'albatro) Principe delle nubi (r.13) - sovrani dell'azzurro (r. 6)
Controllo, dominio del cielo del poeta = manipola la poesia e elementi della poesia per esprimere le sue idee
rappresenta uno spazio illimitato dove l'albatro/le allodole possono stendere le ali = esprimere le proprie idee (vastità verticale)
(corrispondenze) profonda come notte e come luce intensa (r. 7)
luce e buio presenti entrambi nel cielo; creano un contrasto ma sono uniti allo stesso tempo ("unità e immensa") perchè la poesia può essere sia luce che buio
LA NATURA
L'albatro
già il titolo rappresenta un elemento appartenemente alla natura- l'albatro. valatile dalle grandi ali.
l'albatro rappresenta il poeta e le sue ali la poesia
"l'alato viaggiatore com'è maldestro e fiacco, lui prima così bello com'é ridicolo ora!" (r.9-10)
cielo e suolo- ideale e demonio
simbolismo spaziale
antitesi
bene
il cielo
azzurro
2 more items...
male
terra
"abissi marini"
2 more items...
Elevazione
lo spazio ha un ruolo fondamentale
simbolismo spaziale
alto
basso
sagni
monti
foreste
nubi
mari senza fine
Corrispondenze
La Natura è un tempio (v1)
Connotazione religiosa, sacra e mistica
Gli alberti sono rappresentati metaforicamente come "colonne viventi"
antitesi
spaziale
alto --> rappresenta la libertà e il successo
"purificati in alto nell'aria fatta tersa" (verso 10 ELEVAZIONE)
dove non ci sono nuvole. È piacevole/ puro
basso --> rappresenta il fallimento e la senzazione di essere prigioniero
"Vola, vola ben oltre i fetori malsani" (verso 9 ELEVAZIONE)
gli odori sgradevoli sono collegati alla terra e quindi al basso
luce e buio
"slanciarsi verso terre luminose e serene" (verso 16 ELEVAZIONE)
la luce è collegata con l'ideale
"che opprimono la vita e la fanno nebbiosa" (verso 14 ELEVAZIONE)
Il buio e i colori più scuri rappresentano lo spleen
CORRISPONDENZE
la sinestesia delle varie sfere sensoriali rappresentano l'antitesi tra lo spleen e l'ideale
olfatto
"profumi freschi, profumi corrotti e trionfanti" (verso 9 CORRISPONDENZE)
sinestesia
rappresenta l'innocenza e la purezza
"densi e corrotti e trionfanti" (verso 11 CORRISPONDENZE)
odori più forti in contrasto rispetto a quelli di prima
ALBATRO
la potenza e la libertà sono contrastanti (poli opposti)
Significati
ELEVAZIONE
Molto esplicita, uso del simbolismo spaziale per esprimere l'elevazione dell'autore attraverso la poesia ed il dolore
"tu vai, spirito mio"
"vola, vola ben oltre i fetori malsani, purificati in alto" "scrollandosi [...] slanciarsi verso terre luminose e serene"
CORRISPONDENZE
Meno esplicita, poesia molto simbolica che non è spiegata esplicitamente. Il poeta comprende i simboli attraverso la propria sensibilità e il proprio rapporto con la natura
"un mormorar confuso di parole riversano: l'uomo va, e foreste di simboli attraversa"
"so di profumi freschi come carni d'infanti [...] altri conosco densi e corrotti e trionfanti"
ALBATRO
Esplicita, uso di costruzione metaforica per esprimere l'opposizione tra Baudelaire e la società. In seguito, la similitudine tra l'albatro e l'autore è spiegata con l'uso di similitudini
"lui prima così bello com'è ridicolo ora!"
"c'è uno che gli afferra con una pipa il becco. c'è un altro che mima lo storpio che non vola"
"al principe dei nembi il Poeta somiglia"
la natura
vastità
"la Natura è un tempio, e ha colonne viventi"
potenza
struttura di un sonetto
lume vivente - poesia d'amore
corrispondenze - contrasto tra innocenza e la società corrotta
2 quartine 2 terzine
Spleen e Ideale
Albatro
Baudelaire si paragona all'albatro,
le ali per l'albatro sono come la poesia per Baudelaire 'con l'ali da gigante nel cammino s'impiglia.' usa la poesia per raggiungere l'ideale
'L'alato viaggiatore com'è maldestro e fiacco, lui prima cosi bello com'è e ridicolo ora!' rappresenta come Baudelaire si sente ridicolo
Corrispondenze
spleen --> "profumi densi e corrotti" - rappresentano la società corrotta e dei malanni di essa - messo in antitesi con l'ideale dei profumi "soavi" "verdi" e "freschi"
ideale --> "colonne viventi" - verticalità
"i profumi i colori i suoni si rispondono" - armonia e vastità
"profumi freschi "soavi" "verdi" - connotazione positiva
"tempio" "incenso" - connotazione religiosa
"benzoino, l'ambra, il muschio o l'incenso" - idea esotica - allungamento verso l'ideale
"immensa" "espandono" "trionfanti" - potenza e vastità
Elevazione
Elevazione si basa molto sull'idea dell'ideale in contrapposizione all'albatro che si focalizza sullo spleen.
"Volando sopra stagni sopra monti e vallate, sopra foreste e nubi e mari senza fine, oltre il sole, oltre l'etere"
c'è un movimento verticale anche grazie alle ripetizioni di "oltre" e "sopra",è presente uno slancio verso l'alto che rappresenta il poeta che prova a raggiungere l'ideale
"scrollandosi la noia e le altre grandi pene che opprimono la vita e la fanno nebbiosa"
Si crea un area semantica dello spleen e del dolore, il poeta spiega come 'volando' ci stacchiamo da tutte queste preoccupazioni e troviamo pace e ideale
"Vola, vola ben oltre i fetori malsani purificati in alto, nell'aria fatta tersa"
Viene utilizzata la sfera sensoriale dell'olfatto, si crea un antitesi tra la i cattivi odori terreni e la purezza che invece ci sono in cielo, capiamo come andando in alto riusciamo a purificarci e ripulirci di dolori verso aria limpida e pulita
in basso il poeta non è accettato dalla società ma allontanandosi va verso l'ideale e verso la libertà dove non viene giudicato
"tu vai, spirito mio, vai con agilità e come un nuotatore che s'inebria dell'onda"
apostrofe --> lo spirito va verso l'ideale e come un nuotatore --> similitudine + tatto, area semantica di piacere
l'onda è per il nuotatore la poesia per il poeta
POETICA E VISIONE DEL MONDO
società come antagonista, che trascina il poeta verso lo spleen
corrispondenze: profumi (...) e altri d'una corrotta, trionfante ricchezza (r. 9-10-11)
elevazione: via via dall'insidioso fetore (r. 9)
l'albatro: per divertirsi, i marinai catturano degli albatri (r.1-2)
Il basso per la rappresentazione dello spleen (la terra)
Elevazione: dietro di sé le noie, i vasti orrori gravanti sulla brumosa vita (r.13-14)- più su di stagni e valli, di monti e boschi, di nuvole e mari (r. 1-2)
Corrispondenze: come echi che a lungo e da lontano tendono a un'unità profonda e oscura (r. 5-6)
L'albatro: l'hanno appena posato sul pontile (r.5)- esule in terra fra gli scherni (r.15)
L'alto rappresenta l'ideale (il cielo)
Elevazione: oltre l'etere, oltre i confini delle sfere celesti (r. 3-4)
Corrispondenze: l'espansione delle cose infinite (r.12)
L'albatro: Grandi ali bianche(r. 8), viaggiatore alato(r. 9), volava(r. 12)
Uso della similitudine
CORRISPONDENZE
"Come l'unghi echi che da lontano si fondono [...] profonda come notte e come luce intensa" (r. 5/7)
"come lunghi echi" - personificazione
utilizzo della parola "lunghi" esprime e contribuisce alla area semantica della vastità la quale viene attribuita a ciò che il poeta spiega come le corrispondenze.
"che da lontano si fondono" - l'utilizzo del verbo "fondere" mostra come le corrispondenze hanno un significato comune tra loro. In questo modo l'uomo interpretando e "fondendo" i simboli che incontra è in grado di arrivare ad una fine.
"profonda come notte e come luce intensa" - contrasto + antitesi
contribuisce alla area semantica della vastità mostrando come la natura ricopre sia tutto ciò che è buio "notte" e tutto ciò che è "luce". La natura è quindi sia gionro che notte, sia "profonda" che "intensa".
ELEVAZIONE
"e come un nuotatore che s'inebria dell'onda"
l'immagine di un "nuotatore che s'inebria" descrive un senso di piacere espresso dalla leggerezza del nuoto di un "nuotatore" e l'azione di inebriarsi. "S'inebria dell'onda" da al nuotatore un modo per fuggire dal male (quindi dal male di vivere) e raggiungere uno stato di piacere ovvero quello dell'ideal
ALBATRO
"[ali] come fossero remi strascinare affannati"
struttura - quartine
albatro - 4 quartine
elevazione - 5 quartine