Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA 2, Stalin, 1922, 1918, Vi è in oltre uno scoppio di una carestia…
-
Stalin
Stalin attua i piani quinquennali: l'obbiettivo è quello di potenziare le industrie pesanti nell' arco di 5 anni sfavorendo la produzione di beni primari.
Questo fu possibile solamente elevati costi umani e l'intenso sfruttamento della forza-lavoro. Si usò qualsiasi modo per sollecitare lo spirito dei lavoratori.
-
Inizia ad usare una dittatura fondata sul terrore. Si inizia ad usare un sistema dittatoriale fondato su un potere personale e tirannico.
Abbiamo l'inizio delle "Grandi Purghe". Un periodo tra il 1936-38 in cui tutti i principali avversari di Stalin furono eliminati.
Tra alcuni personaggi troviamo Trotskij stesso.
L'istituzione di campi di lavoro coatto, detti gulag. Furono utilizzati molto come mezzo di repressione degli oppositori politici di Stalin.
-
Vi fu l'inizio del culto della persona di Stalin.
Amava considerarsi un capo infallibile nonchè un oggetto di culto
L' Urss verrà ammessa nelle società delle nazioni e riconosciuta dagli statu uniti, in cambio dell' accettazione di un'unità di azione fra comunismo e borghesia "democratica" contro il fascismo.
1922
Nel 1922 nasce l' URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche) a seguito di una decisione di Lenin di dover dare un nuovo ordine al paese.
Tra il 1922-1923 iniziarono a manifestarsi i primi conflitti tra Lenin e Stalin. Lenin morì nel 1924 creando un conflitto nel paese che avrebbe vinto Stalin.
Inizio di una nuova fase.
Lenin si ammalò nel Maggio 1922.
Il leader bolscevico morì nel Gennaio 1924.
-
1918
I sostenitori del vecchio regime scatenarono una rivolta.
Da una parte vi erano i bianchi e dall' altra i rossi.
-
Sostenuti da Francesi, Inglesi e Giapponesi. Essi avevano paura che la loro politica si espandesse negli altri paesi
-