Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GIOVANE HOLDEN
il giovane holden, RACCONTO, aiutanti del protagonista…
IL GIOVANE HOLDEN
-
AUTORE
J.D. Salinger
uno scrittore americano eccezionalmente schivo (visse infatti buona parte della sua vita completamente ritirato, rifiutando gran parte dei contatti con il mondo), oggi considerato uno dei più importanti autori americani del ventesimo secolo.
TEMATICHE
rapporto adolescente - adulto, rapporti familiari, amicizia, amore.
Al suo interno vengano trattati temi come la solitudine, il cinismo, l’ipocrisia e la difficoltà di affrontare il mondo,
tradotto in Italia per la prima volta nel 1961, è ormai un “long-seller”, cioè un libro che continua ad avere buone vendite malgrado il passare degli anni, ed è considerato un classico novecentesco della letteratura giovanile.
RACCONTO
PERSONAGGI
Holden Caulfield
Protagonista
ragazzo di 16 anni, molto magro e altrettanto alto. Aveva già i capelli grigi nonostante la sua giovane età. Holden è un ragazzo molto complicato, avventuroso, trasgressivo e molto impulsivo; nonostante ciò è molto sensibile e legato alla sua famiglia, in particolare alla sorella minore Phoebe e al defunto fratello Allie.
-
-
-
Phoebe
sorella minore di Holden, bambina di dieci anni dai capelli rossi e magra. Si dimostra, per il fratello, molto importante, poichè, proprio grazie al suo aiuto, deciderà di rimanere a New york.
-
-
AMBIENTAZIONE
New york, anni '50, dicembre
luoghi citati nel brano:
Pencey, l'hotel, la stazione, Central Park, il museo, il locale di Ernie, la casa di Holden
TRAMA
la vicenda, narrata in prima persona dal protagonista Holden Caulfield racconta degli avvenimenti successi nell'arco di cinque giorni dall'espulsione del ragazzo dall'ennesima scuola prestigiosa, a causa del suo scarso profitto scolastico.
-
-
-