Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA SOVIETICA 1917-1939 - Coggle Diagram
STORIA SOVIETICA 1917-1939
1917
8 marzo
(23 febbraio del calendario giuliano in uso in Russia fino al 1° febbraio 1918)
Rivoluzione di Febbraio
– le proteste e gli scioperi che da settimane scuotono l’Impero zarista trovano il culmine nella capitale San Pietroburgo. I soldati stremati dalla guerra si mostrano solidali con la popolazione piegata dalla fame: nell’arco di pochi giorni lo zar è costretto ad abdicare.
6-7 novembre
(25-26 ottobre)
Rivoluzione d’Ottobre
– il partito bolscevico dà corso al suo piano di insurrezione armata per rovesciare il governo provvisorio di Aleksandr Kerenskij. Il Congresso generale dei soviet di tutta la Russia, che inizia la sera stessa, vede dissociarsi dal colpo di stato i menscevichi e i socialisti rivoluzionari, consentendo di fatto ai bolscevichi di instaurare un governo senza opposizione.
settembre
Affare Kornilov
– il generale Kornilov voleva instaurare la sua dittatura e sbarazzarsi della rivoluzione con un colpo di stato, ma i bolscevichi bloccano l'attacco.
1921
Marzo
Nuova politica economica (NEP)
– in reazione al malessere diffuso della popolazione e alle rivolte dei mesi precedenti, Lenin decide di dare una svolta alla politica economica, riaprendo spazi all’iniziativa privata nell’industria e liberando i contadini dalla morsa delle requisizioni forzate.
1924
21 gennaio
Morte di Lenin
– muore a Gorki, non lontano da Mosca, Vladimir Il’ič Lenin. Iosif Vissarionovič Stalin dà avvio a una dura lotta di potere tesa a eliminare ogni possibile avversario politico, a partire dal suo più tenace oppositore, Lev Davidovič Trockij.
1928
Primo piano quinquennale
– Stalin avvia la pianificazione economica, fissando gli obiettivi produttivi da raggiungere ogni cinque anni sulla base della parola d’ordine dell’industrializzazione forzata, verso la quale convogliare risorse e manodopera.
1930
2 febbraio
Dekulakizzazione
– per decreto governativo inizia il processo di abolizione della classe contadina dei kulaki (l’élite rurale dei piccoli proprietari terrieri): le loro terre sono requisite dallo Stato, che ne assume direttamente la gestione (sovchoz) o la affida a consorzi collettivi di contadini (kolchoz); ogni opposizione è punita con la confisca di tutti i beni e la deportazione.
1932-1933
Grande carestia
– la sottrazione di braccia all’agricoltura e la persecuzione dei kulaki acuiscono gli esiti di una cattiva stagione agricola: si scatena una carestia che causerà quasi 5 milioni di morti.
1939
23 agosto
Patto Molotov-Ribbentrop
– i ministri degli Esteri della Germania nazista e dell’URSS firmano un patto di non aggressione, corredato di un protocollo segreto che prevede la facoltà per l’URSS di annettere la Polonia orientale e le Repubbliche baltiche.
1936-1938
Le “grandi purghe”
– la dittatura stalinista si consolida attraverso l’epurazione di tutti gli esponenti della Rivoluzione del ’17, nel corso di processi-farsa che spesso si concludono con condanne a morte. Inoltre arresti, deportazioni e uccisioni di massa si abbattono contro persone e gruppi considerati “antisovietici”, in un’ondata repressiva nota anche come “grande terrore”.
1919
Terza internazionale
- fu l'organizzazione internazionale dei partiti comunisti attiva dal 1919 (dopo la guerra bolscevica) al 1943. L’obiettivo era di esportare la rivoluzione socialista su scala mondiale