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LE STRATEGIE DI MARKETING - Coggle Diagram
LE STRATEGIE DI MARKETING
obiettivi aziendali
esprimono ciò che un'azienda intende raggiungere entro un determinato periodo di tempo
di solito le aziende non perseguono un unico obiettivo, ma una serie di obiettivi, per esempio la redditività aziendale, le vendite e la quota di mercato
essi devono essere
SMART
Achievable
l'obiettivo deve essere raggiungibile, ma non troppo facilmente
Realistic
l'obiettivo deve essere realizzabile, considerando le risorse dell'azienda
Measurable
l'obiettivo deve essere definito in termini quantitativi
Time Related
deve essere indicato il tempo entro il quale l'obiettivo deve essere realizzato
Specific
l'obiettivo deve essere chiaro, non approssimativo
obiettivi di marketing
riguardano tre dimensioni
competitiva
il vantaggio competitivo, riconosciuto dai clienti e sostenibile nel tempo
obiettivo riguardante
quota di mercato
economica
efficienza ed efficacia dell'attività di mercato
obiettivo riguardante
ammontare delle vendite
di mercato
ossia la percezione del prodotto da parte del cliente
gli obiettivi riguardanti sono
notorietà del prodotto
la capacità del cliente di conoscere e riconoscere un prodotto
lealtà al prodotto
ossia la fedeltà del cliente a un prodotto
la strategia aziendale è costituita dall'insieme delle decisioni ritenute necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali
per acquisire, consolidare e incrementare il proprio
vantaggio competitivo
, un'azienda ha a disposizione sostanzialmente due strategie
leadership di costo
l'azienda cerca di fornire prodotti simili a quelli dei concorrenti a prezzi più bassi.
è attuabile quando
i prodotti richiesti dai clienti sono standardizzati
l'azienda non offre al cliente prodotti con caratteristiche qualitative superiori in quanto non possiede le capacità tecniche necessarie, oppure ciò non rientra alla mission aziendale
il mercato presenza un'elevata elasticità della domanda rispetto al prezzo
differenziazione di prodotto
l'azienda cerca di conseguire una qualità superiore in quelle caratteristiche del prodotto che il cliente considera importanti
è attuabile quando
i prodotti richiesti dal cliente sono diversificati
l'azienda offre al cliente prodotti con caratteristiche qualitative difficilmente replicabili
il mercato presenta una bassa elasticità della domanda rispetto al prezzo
le due strategie possono essere attuate con riferimento all'intero mercato o a un suo segmento. in quest'ultimo caso l'azienda adotta una
strategia di focalizzazione
, anch'essa orientata alla leadership di costo o alla differenziazione di prodotto
le aziende sono naturalmente portate a svilupparsi e a incrementare la dimensione aziendale
le strategie di sviluppo
sono descritte dalla matrice prodotto/mercato. combinando il prodotto con il mercato si ottengono quattro possibili strategie di crescita
strategia di sviluppo di mercato
l'azienda cerca di conquistare nuovi segmenti di mercato con prodotti che attualmente vende
strategia di sviluppo di prodotto
l'azienda si prefigge di incrementare la presenza nel mercato in cui già opera con nuovi prodotti
strategia di espansione
l'azienda mira a incrementare la presenza nel mercato in cui già opera con i prodotti che attualmente vende
strategia di diversificazione
l'azienda cerca di conquistare nuovi segmenti di mercato o nuovi mercati con nuovi prodotti
le strategie di marketing dipendono dal mercato obiettivo, ossia dai segmenti di mercato che l'aziende intende servire
strategia di marketing differenziato
l'azienda la adotta se, sulla base delle differenze esistenti tra i vari segmenti del mercato, si rivolge a più segmenti con diversi prodotti e diverse attività di marketing
strategia di marketing indifferenziato
l'azienda la adotta se non ritiene utile prendere in considerazione le differenze tra i diversi segmenti, si rivolge all'intero mercato con un unico prodotto e un'inca attività di marketing
strategia di marketing concentrato
l'azienda la adotta se sulla base delle differenze esistenti tra i vari segmenti del mercato, si rivolge a un solo segmento con un unico prodotto e una specifica attività di marketing
nella scelta della strategia di marketing da realizzare l'azienda deve tener conto di molteplici fattori, tra cui
omogeneità del mercato
se le esigenze dei clienti sono differenti, è conveniente scegliere una strategia di marketing differenziato
strategie dei concorrenti
se i concorrenti adottano una strategia di marketing differenziato, l'eventuale ricorso da parte dell'azienda a una strategia di marketing indifferenziato avrà ben poche possibilità di successo
omogeneità del prodotto
se il prodotto è uniforme, è opportuno adottare una strategia di marketing indifferenziato
MARKETING MIX
è l'insieme degli strumenti di marketing che l'azienda combina i vario modo per raggiungere gli obiettivi prefissati
tradizionalmente gli strumenti di marketing, o
leve di marketing
, a disposizione dell'azienda sono raggruppati nelle seguenti quattro categorie, le cosiddette"
quattro P
"
Prezzo
Posizione
Prodotto
Promozione