Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DELLA GERMANIA TRA IL 1919 E IL 1932 - Coggle Diagram
STORIA DELLA GERMANIA TRA IL 1919 E IL 1932
1919
Il 5 Gennaio venne fondato il partito dei lavoratori tedeschi.
Una settimana dopo la Germania si trovò in una grave crisi dovuta sia alla sconfitta della prima guerra mondiale, sia ai pesanti risarcimenti che doveva versare alle potenze vincitrici.
Il 28 Giugno la Germania firmò il trattato di Versailles.
1920
Nell’Agosto del 1920 il partito dei lavoratori tedeschi cambiò il nome in partito dei lavoratori nazionalsocialisti.
Fu un momento molto importante in quanto la denominazione del partito dava una maggiore importanza a quelli che erano i suoi ideali.
1921
Nel Marzo la crisi economica in Germania si aggravò ulteriormente, in quanto gli stati vincitori della prima guerra mondiale stabilirono definitivamente la sanzione monetaria per la Germania che ammontava a circa 132 miliardi di marchi, per cui l’inflazione già alta si aggravò ulteriormente.
Adolf Hitler nel frattempo era diventato il capo del partito Nazista e nel Novembre del 1921 fondò le SA (battaglione d’assalto)
Le SA serviva mantenere l’ordine pubblico specialmente durante le manifestazioni del partito, ma diventò la prima vera milizia portatrice di violenza nello stesso stile dei fasci da combattimento.
1922
Fu un anno di transizione, segnato dal primo primo congresso del partito e da un progressivo aumento di consensi.
La crisi economica non diminuiva e l’anno seguente alcuni fatti aggravarono la situazione.
1923
Francia e Belgio accusarono la Germania di non aver pagato una rata dei risarcimenti e occuparono il bacino minerario di Ruhr.
I lavoratori delle fabbriche si rifiutarono di lavorare.
La crisi economica si aggravò portando i prezzi delle materie di prima necessità a prezzi altissimi .
nel 1923 Hitler e Ludendorff tentarono un colpo di stato a Monaco che però non ottenne l’appoggio dei militari e delle forze locali, Hitler venne condannato a cinque anni di carcere, anche se furono molti di meno.
1924
Venne approvato il piano Dewes che prevede una rateizzazione più leggera dei risarcimenti, e prevedeva che gli Stati Uniti prestasse alla Germania una somma di capitali per far risorgere la produttività tedesca.
e la Germania ebbe una lenta rinascita economica, e Adolf Hitler dopo solo 13 mesi di detenzione venne scarcerato, durante questi mesi scrisse il MeinKampf: l’opera che contiene i punti politici che Hitler sosteneva.
1925
il 27 Febbraio Adolf Hitler ricostruisce il suo partito. Partecipò alle elezioni elezioni di Aprile con scarsi risultati. Ma proprio durante il 1925 iniziò la sua lotta politica e di propaganda.
Ad Ottobre furono firmati gli accordi di Locarno che stabilirono definitivamente i confini della frontiera occidentale.
Hitler non contento degli accordi inserì nella sua campagna propagandistica la necessità di riacquistare lo spazio vitale tedesco attraverso uno spiccato espansionismo.
Il patto stabiliva anche che l’Italia e la Gran Bretagna facessero da stati supervisori affinché la Germania rispettasse gli accordi.
infine furono istituite le SS, le squadre di protezione che presero sempre più potere ed ebbero un ruolo fondamentale a partire dal 1933 quando Hitler salì al potere.
1926
Hindeburg approvò l'entrata della Società delle nazioni che fu una svolta nella politica tedesca, se non ci fosse stato Adolf Hitler questo sarebbe potuto essere un evento storico di grande portata per il superamento del conflitto franco-tedesco.
1927
Il partito di Hitler continuò con la sua politica di propaganda e terrore, cercava alleanze politiche che potessero portarlo all’interno del parlamento.
Nacque il giornale di propaganda nel quale venivano pubblicati i temi più cari della politica nazista come la lotta al bolscevismo e l’antisemitismo.
1928
le forze repubblicane si sgretolano e alle elezioni di Maggio il partito nazista ottenne il 2,6% dei consensi.
1929
Passato alla storia come l’anno della grande crisi statunitense e mondiale. La Germania si trovò nuovamente in crisi e dovette approvare delle riforme.
La più utile fu quella del pino Young che dilatava ancora di più le rateizzazioni del risarcimento.
La maggior parte del popolo ormai credeva che la crisi fosse dovuta alle forze repubblicane e quindi i consensi nei confronti del fascismo aumentarono.
1930
A Marzo Bruning divenne cancelliere e si distinse per la sua incapacità governativa. Infatti la disoccupazione risalì al 31% e la crisi agraria portò alla povertà.
Alle elezioni politiche di Settembre il partito di Hitler ottenne il 18,3% di consensi portando al governo Frick, collaboratore di Hitler.
La Francia iniziò la costruzione della linea Maginot: una linea di fortificazioni con vedette munite di mitragliatrici, cannoni, ostacoli anticarro e altre armi militari a scopo difensivo.
1931
Il partito nazista attuò sempre più attacchi terroristici agli oppositori politici, inoltre a partire dal 1931 si creò un movimento legato al partito nazista che favorì la propaganda: la lega femminile dell’NSDAP ovvero l’NFS.
Hitler ormai arrivato al parlamento con il suo partito fece dimettere Bruning e approfittando degli appoggi politici che aveva ottenuto per allargare il consenso e quindi l’ascesa al potere nazista.
1932
Hitler non riuscì ad ottenere abbastanza consenso alle elezioni, la crisi toccò vertici mai raggiunti. I disoccupati che sempre più credevano nella “soluzione Hitler” trovarono il nazismo come la soluzione dei problemi.
Nel Luglio 1932 il partito di Hitler vinse le elezioni e e Hinderburg capì che non era possibile governare il paese senza i nazisti. Hitler venne nominato cancelliere.