Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GEOGRAFIA - Coggle Diagram
GEOGRAFIA
I PAESAGGI UMANI
La trasformazione operata dall'uomo sul territorio ha creato 3 nuovi paesaggi, che sono:
-
-
Il PAESAGGIO INDUSTRIALE è caratterizzato da fabbriche, impianti di raffinazione, magazzini ecc.
Alcuni paesaggi antropizzati si sono inseriti nell'ambiente naturale integrando e formando con esso un tutto armonioso. L'uomo con la sua azione ha determinato conseguenze negative come l'inquinamento dell'aria e dell'acqua oppure ha provocato il degrado di paesaggi naturali a causa di disboscamenti o a causa di un eccesso di costruzioni. Il pericolo di uno sfruttamento eccessivo dell'ambiente hanno spinto a studiare i rapporti che intercorrono fra gli essere viventi e gli ambienti in cui vivono; la scienza che si occupa di questo si chiama ecologia.
Un ambiente è caratterizzato da diverse componenti: L'insieme delle componenti visibili è chiamato paesaggio
-
MORFOLOGIA, IDROGRAFIA, VEGETAZIONE, TEMPO ATMOSFERICO e CLIMA sono le principali componenti che determinano un ambiente. La geografia studia i rapporti fra le varie componenti ambientali. Inoltre, studia il rapporto tra l'uomo e l'ambiente che fornisce all'uomo grandi opportunità ma anche forti condizionamenti. Alle componenti naturali si aggiunge la componente umana: si parla di paesaggio umanizzato o antropizzato.
Il CLIMA
Il TEMPO ATMOSFERICO fa riferimento alle condizioni atmosferiche di un certo luogo (se piove, se c'è umido, se c'è sole ecc.) e alla temperatura (fa caldo o freddo). La scienza che studia il TEMPO ATMOSFERICO è la METEOROLOGIA.
Il CLIMA è l'insieme delle condizioni atmosferiche caratteristiche di un luogo. Per stabilire il clima si studia il suo tempo atmosferico per un periodo assai lungo allo scopo di calcolarne le condizioni medie. La scienza che studia il clima è chiamata: CLIMATOLOGIA.
La Costituzione Italiana, sancisce la tutela del paesaggio ed è patrimonio storico e artistico nazionale. Un modo per tutelare i paesaggi consiste nell'istituire un gran numero di aree protette. L'ONU ha censito più di 1500 parchi nel mondo. Invece l'UNESCO ha varato la Convenzione Internazionale per la protezione del patrimonio mondiale, culturale, naturale e ha costituito una lista di siti protetti.
Sono compresi i luoghi che rappresentano un capolavoro del genio creativo umano che testimoniano importanti esempi di interazione dell'uomo con l'ambiente.
La conservazione e la valorizzazione di un paesaggio sono legate ai comportamenti di coloro che ci vivono. Da qualche tempo sta acquistando forza la consapevolezza che il paesaggio sia un bene comune da salvaguardare.