Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PAKISTAN, BANGLADESH, NEPAL, SRI LANKA, :purple_heart:, :silhouettes:, …
PAKISTAN
TERRITORIO
Il Pakistan confina a ovest con l'iran, a nord e nord-ovest con l'Afghanistan, a nord-est con la Cina, a Est e sud-est con l'India e si affaccia a sud sul Mar Arabico. Il fiume Indo attraversa il paese da nord a sud, a ovest si estende l'altopiano del Belucistan dove si incontrano le catene dell' HinduKush, del Karakoram dell'Himalaya.
ECONOMIA
L'economia pakistana è ancora piuttosto arretrata. l'agricoltura è povera e prevalgono le coltivazioni di sussistenza, è molto diffuso invece l'allenamento. Le industrie sono di scarso rilievo e rivolte soprattutto alla lavorazione dei prodotti agricoli e al settore tessile. Il governo sta favorendo l'ingresso di imprese straniere che operano anche nei settori tecnologici avanzati
CITTA' E POPOLAZIONE
Nel Pakistan vi convivono diversi gruppi etnici e la popolazione è in grandissima maggioranza musulmana. il tasso di analfabetismo è molto alto e interessa il 45% della popolazione inoltre è molto diffusa anche la povertà. Le città principali sono Karachi, Lahore e Faisalabad. Islamabad la capitale conta circa 1 milioni di abitanti
BANGLADESH
CONFINI
Il Bangladesh confina a sud-est per un piccolo tratto con il Myanmar e per il resto del suo territorio con l'India.
GEOSTORIA E CAPITALE
Nel 1947 fu annesso al Pakistan col nome di Pakistan orientale. L'Indipendenza del Pakistan fu proclamata nel 1971 causando una guerra civile. Il Bangladesh è uno dei paesi più popolosi e più poveri del mondo ed è sistematicamente colpito da inondazioni durante la stagione delle piogge.
Nella capitale Dacca vivono più di 14 milioni di persone ed è il principale centro industriale e commerciale del Paese.
ECONOMIA
L'agricoltura produce soprattutto il frumento, riso, patate e iuta. Le attività industriali più rilevanti sono quelle legate al settore alimentare e a quello tessile.
NEPAL
TERRITORIO
Il Nepal confina a nord con la Cina è a sud con l'India. il territorio è in gran parte montuoso e si trova lungo la catena dell'Himalaya e comprende diversi montagne tra cui l'Everest. A sud invece si affaccia sulla valle del Gange.
GEOSTORIA
il Nepal nel 2008 è diventata una repubblica. il paese è poco urbanizzato è solo un quinto della popolazione totale vive nelle città.
ECONOMIA
Nepal è un paese molto povero e le sue principali risorse fanno parte dell'Agricoltura e nel turismo. L'industria, che spicca nei settori alimentari e tessili, è concentrata soprattutto nella capitale Kathmandu
SRI LANKA
TERRITORIO E CLIMA
Il territorio dello Sri Lanka è perlopiù pianeggiante e si innalza a sud con un massiccio montuoso che culmina nel monte Pidurutalagala. Il clima è generalmente caldo umido.
POPOLAZIONE E STORIA
La popolazione è in maggioranza singalese. ma vi sono due minoranze quella: dei Mori e quella dei Tamil. La capitale è Sri Jayewardenepura Kotte.
Per circa 30 anni il paese è stato afflitto dalla guerra civile tra l'esercito nazionale e la guerriglia Tamil.
ECONOMIA
I principali prodotti dell'Agricoltura sono il riso, il tè, la canna da zucchero, la palma da cocco e molto importante è la produzione di caucciù. A Colombo si concentrano le industrie che operano in particolare nei settori tessili e dell'abbigliamento
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-