Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE VARIABILI DELLA SEGMENTAZIONE - Coggle Diagram
LE VARIABILI DELLA SEGMENTAZIONE
variabili generali
età
consiste nel suddividere il mercato in base all'età dei clienti che, appunto, variano con l'età
reddito
consiste nel suddividere il mercato in base al reddito dei clienti
provenienza geografica
consiste nel suddividere il mercato in base alla provenienza dei clienti. la conoscenze legate al fattore geografico permette all'azienda di adattare i prodotti alle esigenze dei clienti
segmentano il mercato secondo le caratteristiche geografiche e demografiche dei clienti
variabili psicografiche
segmentano il mercato secondo le caratteristiche della personalità del cliente che influiscono sui suoi consumi
stili di vita
consiste nel suddividere il mercato in base al modello di vita dei clienti
classe sociale
consiste nel suddividere il mercato in base all'appartenenza dei clienti a una classe sociale, ovvero insiemi omogenei di individui che in una società condividono interessi e comportamenti
variabili comportamentistiche
segmentano il mercato secondo i comportamenti d'acquisto e di consumo dei clienti
vantaggi ricercati
che consiste nel suddividere il mercato in base ai benefici attesi dai clienti
intensità d'uso
che consiste nel suddividere il mercato in base all'intensità d'uso dei clienti
occasioni d'acquisto
che consiste nel suddividere il mercato in base all'occasione in cui il cliente effettua l'acquisto