Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POPOLI E IMPERI DEL VICINO ORIENTE - Coggle Diagram
POPOLI E IMPERI DEL VICINO ORIENTE
Nel Vicino Oriente si sono sviluppate alcune civiltà di altri popoli molto importanti che possiamo dividere in famiglia linguistica di appartenenza:semitica e indoeuropea.
semitica: Accadi, Amorrei, ebrei e i Fenici.
indoeuropea: Hittiti, Medi e Persiani.
La Bibbia Narra di tre figli di Noè: Sem, cam e iafet. Nel tempo il termine semita è stato portato in una dimensione etnica e razziale: infatti gli ebrei erano considerati i semiti per eccellenza si è parlato Infatti dell'antisemitismo.
La storia degli Ebrei non è molto semplice. da un lato la loro vita è formata da migrazioni, deportazioni e persecuzioni mentre da un altro gli ebrei sono legati alla nascita della prima religione monoteistica, quella ebraica, dalla quale poi nascono il cristianesimo è la religione islamica.
Dio creò i dieci comandamenti dette tavole della legge sul monte Sinai.
L'epoca che va da Abramo a Giosuè la Bibbia la definisce età dei patriarchi mentre dal XII al XI secolo a.C. Età dei Giudici. Poi si arriva all'età dei re dove ci fu il primo re Saul nel 1020 a.C che venne ucciso dai Filistei nel 1004 a.C
La tassazione imposta da Salomone suscitò malcontenti alla popolazione e divise il popolo in due regni: quello di Israele con capitale Samaria e quello di Giuda con capitale Gerusalemme. Il primo venne sconfitto dai babilonesi mentre il secondo dagli Assiri.
I Fenici abitavano nell'attuale Libano.
Avevano foresta di Cedri, cioè piante adatte alla costruzione di navi. I Fenici, infatti, erano bravi con la lavorazione del legno.
avevano un'ampia conoscenza degli Astri.
L'artigianato, la pesca e il commercio furono le attività dove nessuno poteva batterli.
Esportavano legname, stoffe tinte di porpora e oggetti di alto artigianato come il vetro.
Crearono empori commerciali lungo le coste del Mediterraneo.
Nel XII secolo nasce l'alfabeto fenicio, da questo nascono anche quello greco e latino. L'alfabeto fenicio aveva 22 segni; ogni suono(fonema) aveva un segno(grafema).
Nella religione Fenicia troviamo tre divinità:
Astarte dea della fertilità
Adonis, figlio di Astarte ucciso da un cinghiale e poi risorto che incarnava l'alternarsi delle stagioni.
Baal signore dell'universo