Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I MICENEI(ACHEI) - Coggle Diagram
I MICENEI(ACHEI)
ECONOMIA
-
Artigianato:poducevano vestiti,armi e suppellettili;
-
-
A causa dell'insufficienza di alcune materie prime come i metalli,i guerrieri assediavano le città lungo le coste procurando ricchi bottini(donne,schiavi,ricchezze,materie prime)
-
CULTURA
Durante il Medioevo ellenico in mancanza di un forte potere politico si verificò una profonda regressione culturale ed economica;e in questo periodo di decandenza viene descritto dall'Illiade(poema che narra gli ultimi 51 giorni della guerra di Troia )e l'Odissea (poema che narra le peripezie dell'eroe Acheo Ulisse)attribuiti a Omero ma in realtà frutto dell'unione di vari canti trasmessi oralmente dagli aedi(o racsodi).
L'antromorfismo,cioè l'attribuire alle divinità forma e comportamenti umani ,era il tratto principale della religione dei greci;compivano sacrifici e la scoietà greca era laica
I Micenei erano politeisti e cremavano i morti ;credevano che il potere divino risiedesse tra le nuvole e furono quindi tra le prime popolazioni antiche a studiare il cielo e le costellazioni
La vita dei personaggi omerici era ispirata a una morale competitiva,che chiedeva a ciascuno di affermare il proprio onore attraverso la forma fisica e il coraggio,apparendo belli agli occhi della comunità(cultura della vergogna)
La scrittura dei micenei era la Lineare B
Erano di origine indoeuropea e nel 2000 a.C. occuparono la Grecia continentale.Nel 1450a.C. gli Achei conquistarono Creta sottoponendo la popolazione locale .Dal 1400a.C. iniziò la colonnizzazione Greca ed Intorno al 1230a.C. gli Achei assediarono e distrussero Troia ,divenendo una grande potenza.
Nel 1200a.C. i palazzi Micenei vennero distrutti e bruciati, e ancora oggi le cause sono incerte.Gli storici hanno formulato 3 ipotesi: l'invasione dei Dori; l'assediamento dei popoli del mare e il cabiamento climatico
Tra il 1200 a.C. e l'800a.C. ci fu il Medioevo ellenico (o età oscura della Grecia):
La Grecia si suddivise in Dori ,Ioni e Eoli(3 stirpi che parlavano dialetti diversi).
ORGANIZZAZIONE
-
-
Gli Achei erano una società di guerrieri suddivise in piccole monarchie militari.Le città micenee sorgevano sulle colline ed erano circondate da alte mura difensive;Il palazzo reale sorgeva sull'acropoli.