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ANALISI DELLA DOMANDA e SEGMENTAZIONE - Coggle Diagram
ANALISI DELLA DOMANDA
e
SEGMENTAZIONE
Definizione di mercato
Dal lato dell'offerta
4 livelli di analisi della concorrenza (Porodtto/brand, categoria di prodotto, esigenza generica, qualsiasi prodotto)
Item by use analysis
Studiare l'uso del consumatore e quali sono i prodotti che potrebbero sostituire quello della mia impresa
Metodo Abell
Considera tre variabili per ottenere un'analisi dal lato dell'offerta e della domanda (market demain): tecnologie, esigenze consumatori e segmenti di consumatori
Segmentazione di mercato
Segmenters
Combiners
Marketing di massa
Vantaggi
Prodotti specifici per i consumatori
Percepisce meglio i cambiamenti
Programmi di comunicazione personalizzati
Costi
Personale, scorte di sicurezza, promozione e R&S
Requisiti di una corretta segmentazione
Accessibile
Durare nel tempo
Reazioni omogenee
Identificabili e misurabili
Avere un potenziale adeguato
Caratteristiche del consumatore
Demografia, ciclo di vita famigliare, localizzazione geografia, geodemografia, psicografia
Consumatore e prodotto
Intensità, benefici del prodotto, fedeltà alla marca
Macro-segmentazione
Dimensione organizzazione, settore, localizzazione geografica, frequenza d'uso
Micro-segmentazione
Criteri di scelta adottati dal compratore, struttura dell'unità organizzativa, processo di decisione, tipo di acquisto, distruzione dell'autorità, propensione all'innovazione