Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I, V (VOCABOLI), A (AMBITO DI RICERCA), N (NOCCHIERO), O (OCCHIATA), V…
-
-
-
-
-
-
-
-
Un PROBLEMA tipico della ricerca in rete è la difficoltà di individuare la risorsa che ci interessa, rischiando così un overload di informazioni. La SOLUZIONE è definire con accuratezza il problema ed imparare a farsi le giuste domande.
Navigare in rete senza termini specifici equivale ad affidare alla fortuna la nostra ricerca. Incrociare vocaboli pertinenti con i giusti CONNETTIVI DI RICERCA ci aiuterà a trovare attinenti.
Il web in realtà non è il solo luogo dove poter reperire informazioni; la rete presenta moltissimi comparti e depositi di informazione da poter scandagliare. Tutto sta nel conoscerli. Per questo motivo, è necessario scegliere il SETTORE più adatto alla nostra ricerca.
-
ORIZZONTALE: si tratta di motori di ricerca che si attivano sulla base di alcune parole chiave scelte dall'utente.
-
Una prima occhiata ai risultati ottenuti è necessaria per saper valutare subito se vale la pena approfondire ciò che abbiamo trovato.
Molto spesso, un pizzico di superficialità e fretta ci impediscono di valutare con attenzione quello che abbiamo trovato. Quindi è necessario verificare sempre l'attendibilità delle fonti e la pertinenza con le nostre ricerche.
Il web è in costante mutamento, è quindi necessario dotarsi di sistemi che possano coadiuvare le nostre ricerche per renderle veloci, aggiornate ed automatiche.
-
-
-
-
-
-
-