Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Schema su strumenti a percussioni Denise Rubolino 2c - Coggle Diagram
Schema su strumenti a percussioni Denise Rubolino 2c
TIMPANI
I timpani erano prevalentemente nelle orchestre sinfoniche dal XVII secolo.
Tra le numerose composizioni in cui i timpani emergono in tutta la loro forza espressiva ricordiamo la fiaba musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokof'ev,
nell'imitazione degli spari dei cacciatori, la sinfonia 11 di Sostakovic, in cui temi di intere sezioni sono affidate ai timpani
i timpani hanno trovato dignità anche in contesti meno impegnati. Probabilmente, uno degli esempi che vale la pena ricordare
Il timpano viene suonato tramite due battenti, generalmente a punta dura,
in un orchestra ci sono sempre presenti una coppia di due timpani (a volta 3 o 4 timpani),
A differenza di molti tamburi, i timpani sono strumenti che producono suoni fortemente alti,
L'uso del pedale e di un apposito quadrante graduato permettono una rapida cambiamento di tono.
TAMBURO RULLANTE
Il tamburo rullante è uno strumento musicale della famiglia dei membranofoni. È un tamburo costituito da un fusto da due pelli, pelle battente e pelle risonante , messe in tensione da due cerchi, fissati al fusto mediante tiranti a vite e blocchetti in metallo.
Al di sotto della pelle risonante si trova una cordiera, la cui azione è attivata o disattivata e regolata da un dispositivo, denominato macchinetta. Il rullante è spesso utilizzato come tamburo principale della batteria e viene posizionato al centro-sinistra del batterista .
CAMPANE TUBOLARI
Le campane tubolari sono uno strumento musicale idiofono a percussione diretta e a suono determinato.
Si tratta di una serie di "campane", lunghe barre metalliche cave che si accordano modificando la lunghezza
Sono normalmente suonate colpendole con un martello speciale, a testa di cuoio grezzo o di plastica, nella parte superiore del tubo, .
La loro origine è europea e di invenzione moderna.
Nelle orchestre sinfoniche simulano il suono delle campane da chiesa.
GRANCASSA
È costruita in legno di forma cilindrica e cava.
Il fusto è realizzato da quattro o più strati di legno con venature incrociate oppure a doghe verticali.
Da qualche anno le grancasse sono costruite senza i tradizionali fori per l'inserimento delle meccaniche. Oltre al foro per il fissaggio del reggi-tom,
si Suona singolarmente, ma poi la grancassa è stata assemblata nel set base della batteria insieme a rullante, tom, timpano, piatti e charleston.
Nella musica classica, ha assunto un ruolo determinante tra le percussioni a partire dall'Ottocento, soprattutto verso la fine del secolo e nella musica operistica
glokenspiel
Il Glockenspiel è uno strumento idiofono a suono determinato, utilizzato spesso nelle orchestre. .
Era formato in origine da un gruppo di piccole campane e da una tastiera sostenuta da sbarrette di metallo
in tedesco ha due significati
lo strumento musicale idiofono a percussione, più precisamente il metallofono
il carillon di campane.
Tuttavia, in tutte le altre lingue il termine Glockenspiel identifica unicamente lo strumento musicale
Il Glockenspiel esiste in diverse forme, sebbene la più diffusa consista in due file di lamelle metalliche ordinate orizzontalmente come una tastiera di pianoforte che si estende da un'ottava fino a tre ottave.
Ci sono, tra le altre, anche forme con una disposizione verticale per l'uso nelle bande militari.
xilofono
La versione moderna dello xilofono è costituita da due file di barrette di legno disposte come la tastiera di un pianoforte, ovvero con le note naturali nella fila inferiore e quelle alterate nella fila superiore . sotto alle barrette, in corrispondenza di ciascuna di esse, vi sono dei tubi aperti che fanno da cassa di risonanza, amplificandone il suono. L'altezza delle note dipende dalla lunghezza delle barrette: più sono lunghe e più il loro suono è grave e viceversa.
Esistono in commercio degli strumenti definiti Xilofono basso quindi non nella tessitura che normalmente si intende come basso, ed anche se la notazione per lo strumento viene fatta utilizzando la chiave di basso, in realtà lo strumento suona all'ottava superiore, si tratta quindi di uno Strumento traspositore.
Spesso per prolungare il suono si usa la tecnica del trillo, che consiste nel battere le bacchette sulla stessa barretta in rapida alternanza. Altri effetti ottenibili sono il glissando e le note ribattute.
Pur essendo una percussione, nel XIX secolo alcuni musicisti lo presentarono come strumento solista.
La sonorità di questo strumento è secca e legnosa ma molto limpida, anche se il suono si spegne subito
Lo xilofono era diffuso nell'Asia sud orientale già dal IX secolo. Giunse poi in Africa, dove è chiamato Bala, diffondendosi rapidamente, grazie alla relativa facilità con cui poteva essere costruito. Alcuni modelli africani erano costituiti da due rami di banano su cui erano appoggiate le tavolette. Gli schiavi deportati nelle Americhe lo diffusero poi in quel continente dove, al sud, prese il nome di Marimba.