Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'alimentazione - Coggle Diagram
L'alimentazione
La dieta a colori sfrutta l'incredibile varietà di colore di un alimento. è consigliato includere cinque colori diversi nella propria alimentazione:
IL COLOE VERDE è presente in asparagi, zucchine, broccoli, insalate, legumi, fave e piselli. Questi alimenti depurano il sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e rafforzano il sistema cardiocircolatorio.
IL COLORE BIANCO è presente nelle cipolle, agli, porri, finocchi, funghi e sedano. Questi alimenti contengono antoxantine: antiossidanti che stimolano le nostre difese immunitarie. Essi combattono soprattutto il colesterolo.
Il COLORE GIALLO-ARANCIONE è presente nella zucca, nell'arancia, nel mandarino e nell'albicocca. Esso presenta betacarotene; protegge il sistema immunitario. è ricco dei gruppi di vitamine: A,B e C.
IL COLORE BLU-VIOLA è presente in: melanzane, mirtilli, susine, uva e ribes. Contengono antocianine.
IL COLORE ROSSO è presente nei pomodori, nelle fragole, nelle ciliegie, nei pomodori e nelle mele rosse. è dovuto alla presenza di antocianine e licopeni; questi alimenti contengono la vitamina A e C e hanno un effetto antiossidante. Prevengono tumori e aiutano a combattere la vecchiaia
Vi sono vari tipi di diete:
Dieta a colori
Dieta a km "0"
Dieta biologica
Dieta mediterranea
La dieta biologica è basata su prodotti bio(ovvero prodotti che provengono da una coltivazione completamente genuina e senza l'uso di diserbanti). Quest'ultima utilizza:
Semi NO OGM
Antiparassitari naturali
Rispetta:
Cicli stagionali
Biodiversità animale e vegetale
Rotazione delle colture
Concimi di origine naturale
Bisogna tenere una sana e corretta alimentazione per crescere bene e per mantenersi in salute. bisogna mangiare cibi di tutti i tipi, perché ogni cibo contiene più di un principio nutritivo(o nutriente)
Bisogna eseguire almeno tre pasti principali+ due spuntini
bisogna accompagnare la sana alimentazione con dell'attività fisica; senza l'aiuto di integratori che recano danni renali.
La dieta mediterranea è un tipo di alimentazione che si basa sui principali prodotti dei paesi facenti parte del bacino mediterraneo.
privilegia cereali, frutta, verdura, olio d'oliva e di semi; presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca, legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci. Invece vi è un uso più raro di carni rosse e grassi saturi.
un'alimentazione a km 0 si basa su prodotti locali