Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ETA' GIOLITTIANA, image - Coggle Diagram
L'ETA' GIOLITTIANA
cos'è
L'età Giolittiana è un periodo storico in cui l'Italia è sotto il governo di Giolitti. L'età Giolittiana va dal 1903 (quando Giolitti diventa presidente del consiglio) fino al 1914 (anno della sua dimissione).
-
-
chi era Giolitti?
Giovanni Giolitti fu uno dei presidenti del consiglio italiano che mantenne la carica dal 1903 fino al 1914.
-
-
politica coloniale
Nel 1910 il movimento nazionalista ottenne un numero di seggi importante in Parlamento. Per loro l'espansione coloniale era considerata l'arma migliore. Nel 1911 ci fu la campagna di conquista della Libia. L'impresa si dimostrò più dura del previsto. I vantaggi economici offerti dalla nuova colonia risultarono molto inferiori alle aspettative.
le dimissioni
Nel 1913 ci furono le prime elezioni a suffragio universale maschile. Venne stretto il PATTO GENTILONI, il quale prevedeva l'appoggio dei cattolici ai candidati liberali che avevano sottoscritto un accordo in sette punti a difesa di posizioni cattoliche. I liberali riuscirono a vincere le elezioni ma nonostante ciò fu difficilissimo per Gioliti. Nel 1924 Giolitti fu costretto a lasciare l'incarico e il governo passò nelle mani di Antonio Salandra
-