Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIFORMA IN EUROPA E L'AUTODIFESA - Coggle Diagram
LA RIFORMA IN EUROPA E L'AUTODIFESA
LA RIFORMA IN:
Inghilterra
Il re Enrico VIII Tudor restò fedele alla Chiesa cristiana. Enrico VIII e il papa si scontrarono quando il re voleva annullare il matrimonio con Caterina d'Aragona ma il pontefice non accettò perchè la donna era parente di Carlo V. Allora il re emanò l'atto di Supremazia nel quale scioglieva la Chisa d'Inghilterra.
Europa e Italia
La Riforma si diffuse rapidamente nell'Europa del Nord. Nell'Europa Occidentale la Riforma si affermò in Francia. In particolare con il calvinismo. In Spagna e Italia il controllo della Chiesa impedì alla riforma di espandersi. Nel 1532 aderirono alla Riforma i valdesi, movimento evangelico che sosteneva che la Bibbia dovesse essere tradotta in lingue locali.
Svizzera
La Riforma in Svizzera fu "guidata" da due personaggi: Huldreich Zwingli e Giovanni Calvino.
i principi di Calvino:
Proclamava la Dottrina della predestinazione ma affermava che comunque il lavoro doveva essere un compito di un buon cristiano. Altri principi sono:
-La Chiesa non ha alcun potere sulla salvezza dell'anima
-I sacramenti validi sono il Battesimo e l'eucarestia
-La libera lettura della Bibbia è l'unico modo per raggiungere Dio
-Il compito cristiano è la fede
L'autodifesa
Le discussioni: molti teologi e filosofi avevano denunciato la corruzione della Chiesa. Precedentemente si erano diffusi movimenti evangelici senza essere ascoltati dalla Curia romana. La predicazione luterana smosse il dibattito interno alla Chiesa.
I nuovi ordini religiosi: La volontà di rinnovamento portò alla nascita di ordini religiosi nuovi.
quali furono gli ordini nuovi?
I cappuccini
I barnabiti e i somaschi
gli oratoriani
le orsoline
I teatini
I gesuiti: La Riforma fu portata avanti dalla Compagnia di Gesù fondata da Ignazio di Loyola. Fondamentale fu la pubblicazione dei suoi esercizi spirituali. Ignazio creò una compagnia addestrata alle dispute e pronta a difendere la Chiesa. Ignazio stabilì un'organizzazione di studi rigidissima.