Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Metodo IVANOVACC: Metodologia per la conduzione di ricerche utilizzando…
Metodo IVANOVACC:
Metodologia per la conduzione di ricerche utilizzando gli strumenti della rete.
Esistono 7 FASI per ricerche efficaci:
Fase 1: INTERROGARSI
Il PROBLEMA:"effetto rumore" (difficoltà di centrare le informazioni significative, poiché si è sommersi di risposte ) che equivale al" silenzio";
Troppe informazioni = Nessuna informazione
LA SOLUZIONE : Avere le idee chiare su ciò che si sta cercando esattamente, ponendosi delle domande e cercando di intuire come potrebbe essere strutturata una possibile risposta.
Fase 2:SCELTA DEI VOCABOLI DA INCROCIARE
LA SOLUZIONE = FASE DELL'INCROCIO Che consiste nel saper trovare la giusta combinazione tra VOCABOLI PERTINENTI (parole chiave) e CONNETTIVI DI RICERCA (avverbi, congiunzioni ecc.. che connettono periodi) che ci possa aprire la cassaforte delle informazioni significative che stavamo cercando
Il PROBLEMA :Navigare in rete senza una precisa lista ed un progetto di ricerca ci condanna a vagare di sito in sito lasciando ad un colpo di fortuna l'ipotesi di trovare quanto stiamo cercando
Fase 4:SCELTA DEL NOCCHIERO
PROBLEMA: Google (usato erroneamente come passepartout)
Motori di ricerca orizzontali (utilizzati nelle ricerche più semplici)
Motori di ricerca verticali (che forniscono informazioni su argomenti di nicchia)
SOLUZIONE: scelgo il Nocchiero, ovvero il motore di ricerca più adatto
Fase 7: ROBOT IN RETE
Problema:web costantemente in movimento
Soluzione:
Download website
Page monitoring
Web alert ( Google alerts)
Feed RSS
Fase 5: UN'OCCHIATA AI RISULTATI
PROBLEMA --> sovrabbondante mole di informazioni (effetto rumore)
SOLUZIONE: diamo un'occhiata ai primi risultati (valutare gli Abstract)
Fase 3:SCELTA DELL'AMBITO DI RICERCA
Web
directory web (parole chiave)
Immagini ( dimensioni, formato, colore)
Video ( YouTube, Flickr)
Mappe ( Google Maps)
Blog (sito web autogestito)
Notizie ( Google News, Excite, Libero)
Libri ( OPAC SBN, Google books)
Gruppi Usenet (groups.google.com)
Fase 6:VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Problema:acquisire informazioni sbagliate
Soluzione:riportare il buon senso online
Attendibilità delle informazioni:
1.Fiducia
2.Prudenza
3.Sfiducia
Suggerimenti:
1.Grafica del sito
Siti consigliati
Siti ufficiali
Siti scolastici