Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VIOLENZA CONTRO LE DONNE, Quali tipologie di maltrattamento?, Forma di…
VIOLENZA CONTRO LE DONNE
E' qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica o privata.
-
-
La violenza contro le donne ha in comune con il maltrattamento minorile gli indicatori ovvero l'aspetto fisico e il comportamento della vittima.
-
Forma di violenza contro il corpo o la proprietà. Le aggressioni possono essere evidenti oppure più sottili e si rivolgono a qualcosa cui la persona tiene.
-
Mancanza di rispetto che offende e mortifica la dignità. E' la prima a manifestarsi e non mostra segni visivi, ne fanno parte intimidazioni, umiliazioni pubbliche o private, svalutazioni e ricatti.
-
Coinvolgimento in attività sessuali senza consenso ( atto sessuale o tentativo, commenti o avances sessuali non desiderate o traffico sessuale ecc..)
-
Ogni forma di controllo sull'autonomia economica. Sottrarre o impedire l'accesso al denaro, ma anche opportunità educative o abitative. La donna vive una situazione di dipendenza.
-
Mancanza di rispetto verso la sfera religiosa o spirituale. Si presenta nelle coppie miste quando viene lesa la parte spirituale della persona impedendo di esercitare la propria religione o imponendo la propria.
-
-
Ogni atto che lede la libertà e la sicurezza. Forme di comportamento controllante e spesso precede i femminicidi. ( invio indesiderato di fiori, pedinamenti a piedi o in auto, minacce telefoniche ecc..)
-
-
-
-
-
-
Maschi che hanno assistito alla violenza subita dalla madre o che hanno subito violenza tendono a loro volta ad essere gli autori di violenza.
-
Le condotte inoltre possono essere simili tra i due tipi di maltrattamento. Possono essere attive come le lesioni, percussioni, atti sessuali oppure possono essere omissive come l'incuria.