Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il sistema linfatico - Coggle Diagram
il sistema linfatico
all'interno dei vasi capillari arteriosi il sangue è sottoposto a una pressione debole ma sufficiente a fare in modo che una parte di plasma possa filtrare attraverso le pareti dei capillari stessi e riversarsi negli spazi esistenti tra una cellula e l'altra gli interstizi.
si forma così il LIQUIDO INTERSTIZIALE questo liquido permette alle sostanze nutritive e all'ossigeno, che diffondono dai capillari, di raggiungere le cellule.
allo stesso tempo...
le sostanze di rifiuto e l'anidride carbonica vengono allontanate dalle cellule e raggiungere i capillari.
il liquido interstiziale si accumula dopo viene riassorbito, il quale compito spetta ai capillari venosi e dai capillari linfatici.
il liquido dopo essere entrato nei capillari linfatici il liquido interstiziale prende il nome di Linfa
-
-
la Linfa circola in un'unica direzione, sono presenti le valvole a nido di rondine.
-
-
-
il midollo osseo rosso: è la sede in cui sono prodotti tutti i linfociti del corpo e in cui maturano i linfociti di tipo B.
il timo: è una ghiandola situata nella parte alta del torace, tra il cuore e i polmoni; nell'infanzia raggiunge la sua grandezza massima ma regredisce e smette di funzionare dopo i 12- 14 anni.
le tonsille: sono aggregati di tessuto linfatico situati nella parete della faringe. Linfociti hanno il compito di rimuovere i microorganismi responsabili di malattie che raggiungono la faringe attraverso l'aria o il cibo.
la milza: è l'organo linfatico più grosso; è situata in profondità, sotto lo stomaco, a sinistra, contiene vasi linfatici e vasi sanguigni; vengono attivati i linfociti per la difesa dalle malattie.