Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le CELLULE possono essere:, LE CELLULE SESSUALI chiamate anche GAMETE,…
-
LE CELLULE SESSUALI chiamate anche GAMETE, sono diverse da tutte le altre e servono solo alla riproduzione. Esse hanno solo la metà del DNA delle altre cellule del corpo e si formano con un processo di divisione chiamato MEIOSI
MASCHILI : che nell'animale sono chiamate SPERZATOZOI, nei vegetali si chiama POLLINE
-
-
IL TRASPORTO DELLE CELLULE: Le cellule devono assorbire le sostanze nutritive ed eliminare prodotti di scarto attraverso LA MEMBRANA PLASMATICA
DIFFUSIONE
Le molecole più piccole attraversano la membrana plasmatica passando da una zona dove sono più concentrate a una zona dove sono meno concentrate.
OSMOSI:
l'acqua può passare spontaneamente attraverso la membrana plasmatica. Immaginiamo di immergere in acqua una cellula viva con alcune sostanze disciolte.
-
-
TRASPORTO ATTIVO
LE MOLECOLE DI GRANDI DIMENSIONI NON RIESCONO A PASSARE LA MEMBRANA PLASMATICA E SFRUTTANO IL PASSAGGIO DI ALTRE MOLECOLE.
-
-
LA RIPRODUZIONE DELLE CELLULE : ogni cellula nasce dalla precedente, il processo si chiama DIVISIONE CELLULARE che è diverso a seconda del
tipo di cellula (procariote o eucariote)
-
-
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA: gli organismi AUTOTROFI hanno trovato un modo per procurarsi il GLUCOSIO catturando ENERGIA SOLARE
-
La fotosintesi è possibile solo in presenza di luce e grazie ad una sostanza, la CLOROFILLA che si trova nelle parti verdi delle piante.
LA RESPIRAZIONE cellulare: è il processo tramite il quale la cellula RICAVA ENERGIA che usa per crescere e riprodursi. Avviene nei mitocondri di ogni cellula, l'energia viene usata a poco a poco quando serve.
-
-
PUNTO DI EQUILIBRIO: quando fuori e dentro la cellula la concentrazione dei soluti è uguale ed il processo si ARRESTA
RESPIRAZIONE e FOTOSINTESI sono processi inversi. La respirazione utilizza il glucosio e ossigeno e produce energia, mentre la fotosintesi utilizza energia e produce ossigeno e glucosio.