Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
USO E DIVIETO D'USO DELLA FORZA ARMATA - Coggle Diagram
USO E DIVIETO D'USO DELLA FORZA ARMATA
1.La liceità dell'uso della forza armata
1) Di cosa era manifestazione l'uso della forza nel DI classico? 2) Quando si è cercato per la prima volta di vietarlo? 3) A cosa mirava la SDN? Quali lacune aveva però? 4) Il Patto Briand-Kellog ha avuto più successo?
3.Il diritto naturale alla legittima difesa individuale e collettiva
1) Qual è l'eccezione principale a questo divieto? art.51 è una norma convenzionale o consuetudinaria? 2) Quali 2 obblighi di natura procedurale presuppone? 3) In cosa consistono legittima difesa individuale e collettiva e quali sono i loro presupposti? A quali 2 circostanze è subordinato quello collettivo? 4) Quali sono i 2 criteri che pongono i limiti della legittima difesa? 5) Quale criterio dovrebbe essere inserito secondo la Corte int.? 6) Quale circostanza è alla base della legittima difesa ed è spesso stata invocata anche se non vera? La legittima difesa può avvenire sia prima che dopo l'attacco armato? legittima difesa preventiva Cosa afferma la dottrina che difende il diritto all'autodifesa? Cosa afferma l'altra dottrina? 7) Qual è l'unico caso in cui può avvenire legittima difesa prima dell'attacco?
2.Il divieto dell'uso della forza armata nella Carta ONU e nel diritto cogente
1) Cos'è cambiato dal 1945? Cosa affermano gli artt. 1 e 2 par.3 e 4? 2) Che tipo di norma è questo divieto? Chi sono i destinatari di questa norma? 3) Che definizione da la Carta di aggressione armata? Dove possiamo rinvenire una definizione? Perché non è condivisibile l'assimilazione di forza armata e aggressione? 4) Quali sono le 5 ipotesi di aggressione? 5) In quali 2 modi può presentarsi l'aggressione secondo la Corte? Che ipotesi ha invece escluso? Ed in cosa consiste? Quando è imputabile allo Stato la condotta di privati? 6) Queste disposizioni si riferiscono solo all'aggressione esterna o anche a quella interna? Quale particolare caso di aggressione interna vi rientra?
11.L'intervento umanitario e il caso del Kosovo
1) La protezione dei diritti umani rientra nell'ambito interno degli Stati? 2) Cosa sono le gross violations? Di quali tipi di norme fanno parte? 3) Come si caratterizza l'uso della forza per motivi umanitari? è lecito? quali sono i suoi presupposti e scopi e quali sono i limiti? Quali 2 obblighi deve rispettare?
12.La responsibility to protect e l'intervento in Libia
4.Legittima difesa e terrorismo
1) In quale caso è stata usata la forza armata per difendere i cittadini? Quali 2 stati l'hanno utilizzata? Per giustificare cosa? 2) Cosa ha legittimato gli USA? Perché suscitano perplessità queste pretese?
10.La delega agli Stati dell'uso della forza
1) Quale prassi si è diffusa accanto a quella delle OMP? Quando avvengono? 2) Quali problemi hanno sollevato? Quali sono le problematiche che comporta la delega? In che modo differisce dalle disposizioni della Corta? artt.43 ss. 3) In che modo si è scissa la dottrina al riguardo? 4) Come deve avvenire l'autorizzazione? Cosa sono le deleghe implicite? Sono conformi alla Carta? 5) Cos'è la delega tardiva? Qual è l'unico caso in cui si possa legittimare l'uso della forza?
7.Le org. regionali nel mantenimento della pace
1) In che modo l'azione delle OI può aiutare il mantenimento della pace? 2) Ai sensi dell'art.52 par.2 e 4 cosa devono fare le OI? Che principio stabilisce la Carta? 3) Che tipo di sistema disegna l'art.53? Che rapporto c'è tra SC e OI regionali? Quali sono le 2 ipotesi che contempla? 4) Cosa disciplina l'art.51? In merito a quale tipo di autotutela è stata inserita questa disposizione? Prima di agire le OI hanno bisogno del consenso del SC? Quale ipotesi dobbiamo considerare? 5) Cosa disciplina l'art.54?
5.Il sistema di sicurezza collettiva ONU e i suoi limiti
1) Su cosa si fonda il sistema di sicurezza dell'ONU? art.24 2) In che senso la competenza del SC è primaria ma non esclusiva? 3) Quali sono i 2 limiti del SC? Quali sono i meccanismi di votazione? Qual è stata l conseguenza storica di questi limiti?
6.Le misure di attuazione coercitiva del SC
1) Quali 3 cose deve accertare il SC? art.39 In che modo sono limitate 2 di queste? 2) Che carattere possiede la minaccia alla pace? Quando è stata utilizzata maggiormente? In che tipi di circostanze consiste? In quali 3 ambiti si è andato dilatando questo concetto? 3) Quali sono i 3 tipi di misure che può adottare il SC? art..40 41 e 42 In che ordine deve adottarle?
9.Le operazioni di mantenimento della pace
1) Il SC dispone di mezzi propri per intervenire? In quali 2 modi è intervenuto? Questi 2 modi dove trovano il loro fondamento? 2) Cosa si intende con operazioni di mantenimento della pace? Quando sono state poste in essere e da chi? 3) In quali 3 categorie vengono distinte? Quali sono le 3 caratteristiche della prima? Cosa accomuna la seconda e terza? Le seconde quali compiti svolgono e che caratteri hanno? Come sono caratterizzate le terze? Somalia
8.La NATO
1) Cos'è la NATO? Qual è il suo fine principale? Che funzione ha rispetto al diritto di legittima difesa? 2) artt. 3 e 5 Quale obbligo impone agli Stati? Cosa succede quando uno Stato alleato viene attaccato? 3) art.6 Quale ambito geografico definisce il trattato? 4) Il trattati si ferma a rapporti militari?