Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SOLUZIONE PACIFICA DELLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI - Coggle Diagram
LA SOLUZIONE PACIFICA DELLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI
1.Divieto di uso della forza armata e obbligo di soluzione pacifica delle controversie
1) Quando è nato il bisogno di ricorrere a soluzioni pacifiche delle controversie? 2) Cosa impone la Carta ONU? artt.2 3 e 4 Quali Capitoli dedica al tema? 3) Perché è importante collegare l'obbligo di soluzione pacifica col divieto della forza? art.33 Quali sono gli 8 metodi di soluzione pacifica? Quali 2 limiti sono sottoposti a queste soluzioni? artt.36 e 37 4) Cosa deve esserci alla base di qualsiasi composizione delle controversie? 5) In quali 2 categorie si dividono e come sono?
3.Gli strumenti diplomatici di soluzione
1) Quale caratteristica fa sì che vengano utilizzati spesso? 2) Quali sono i 5 mezzi? Perché a volte si ricorre a mezzi misti? 3) In cosa consiste il negoziato? Che obbligo esiste in capo all'art.2, par.3? Come devono essere condotti e perché? 4) Cosa accomuna buoni uffici e mediazione? In quali Convenzioni sono contenuti? Chi può fare da terzo? Qual è la differenza tra i due? es: Algeria 1980 5) In quale ipotesi si può fare ricorso all'inchiesta? A cosa serve? Cos'è la commissione d'inchiesta e da chi viene disciplinata? Dalla stipulazione della Convenzione cos'è successo? 2 esempi diritto umanitario e CPT 6) In cosa consiste la conciliazione? In quale caso gli Stati sono obbligati ad utilizzarla? Cos'è la commissione di conciliazione? Quali 4 aspetti deve chiarire l'accordo? In che modo differisce dall'inchiesta? Quali sono gli aspetti simili e contrari all'arbitrato? Perché è stata poco utilizzata? Quali Convenzioni la contemplano?
2.Distinzione tra controversie giuridiche e politiche
1) Cos'è una controversia? 2 Corti Quali sono i suoi 2 caratteri? 2) Come possono essere distinte le controversie? Cosa afferma la Carta su quelle giuridiche? art.36 e 96 Cosa riguarda ognuna? Attentato Lockerbie
10.Moltiplicazione e settorializzazione di tribunali e corti internazionali
1) Sotto quali aspetti sono simili e dissimili? Che genere di organi sono? 2) Cos'è il Tribunale int. del mare? Quali 4 meccanismi propone la Convenzione? Che genere di giurisdizione ha? Com'è composto? 3) Cosa sono i tribunali amministrativi delle OI? 4) Quali sono le Corti che riguardano i diritti umani? 5) Cos'è la giurisdizione penale int. e come viene istituita? Quali sono i crimina juris gentium? Quali sono i 3 più importanti? 6) quale rischio può favorire il proliferare di Corti? Come potrebbe essere risolto questo problema?
4.Nazioni Unite e strumenti diplomatici
1) Quali 2 organi possono risolvere controversie? 2) Quali 3 strumenti può adottare il SC? A cosa può essere indispensabile l'inchiesta? In quali 3 modi può espletarsi la funzione conciliativa? In quali casi può agire? 3) Su quali presupposti può svolgere le sue funzioni la GA? Quali strumenti può utilizzare? 2 esempi di risoluzioni 4) Cosa può fare il Segretario generale?
9.Il sistema "giudiziario" dell'UE
1) Quali sono la Corte e il Tribunale? 2) Quale possibilità risulta dal Trattato di Nizza? 3) Quale Tribunale è stato creato nel 2004? 4) Qual è la composizione di Corte e Tribunale? 5) Qual è il rapporto di competenze tra i 2? Quali sono i 4 tipi di ricorsi? Da chi possono essere attivati? 6) In che modo svolge la competenza non contenziosa? In che modo costituisce un unicum?
7.nell'ambito di OI regionali
1) Cos'è l'OSCE? 2) cos'è il meccanismo La Valletta? 3) Cosa è stato creato dalla Convenzione sulla conciliazione e l'arbitrato del 1992? Come funziona la Corte? 4) Quali altre 2 OI regionali hanno sistemi simili?
5.Gli strumenti giurisdizionali: l'arbitrato
1) Cosa comprende questa categoria? Quando nasce l'arbitrato e quando la giustizia int.? Quali sono i 3 caratteri che li accomunano? Su cosa si fondano necessariamente entrambe? Qual è l'altro modo secondo cui può decidere l'arbitro? 2) Come erano composte originariamente le commissioni? Cosa cambia con la controversia dell'Alabama del 1972? Cosa crea la Convenzione del 1899? Di quali 3 tipi può essere l'accordo stipulato dagli Stati? Sono tutti e 3 obbligatori? Cos'è il compromesso? Quando si usa? Quali 4 (o 5) aspetti regola? Cosa stipula la clausola compromissoria? In cosa consiste il trattato generale di arbitrato? Quali clausole vi appongono spesso gli Stati? Quale accordo devono fissare le parti? 3) Com'era composta la commissione arbitrale? Com'è oggi? A cosa serve in questo caso la Corte perm. di arbitrato? 4) Che competenza ha? Quale diritto può usare? Quali sono le regole procedurali? 5) Quali sono i 3 casi d'invalidità della sentenza? Si può fare appello? Si può presentare un ricorso in revisione? 6) Com'è la sentenza arbitrale e quali sono le sue conseguenze? Cos'è l'arbitro transnazionale? Come possono essere le controversie tra Stato e persone? Come si svolge la procedura? Accordi di Algeri del 1981 7)
6.Meccanismi "quasi giudiziari": OMC
1) Perché si chiamano "quasi giudiziari"? 2) Che meccanismo è stato fondato nell'OMC e quando? Per cosa si caratterizza? Qual è l'organo competente? Come funziona il procedimento? Una delle parti può apporre il veto? Cosa succede nel caso si decida di fare appello? La decisione è obbligatoria? 3) Quale metodo viene utilizzato invece dalla Banca Mondiale?
8.Meccanismi "giudiziari": la Corte in. di giustizia
1) Quali sono i 2 limiti più grandi dell'arbitrato? In che modo i meccanismi giudiziari superano questi limiti? 2) Qual è stata la prima Corte e da quale è stata soppiantata? Com'è composta la Corte? 3) Quali sono le 2 competenze attribuite alla Corte e in cosa consistono? 4) In quali 2 modi possono esprimere il proprio consenso gli Stati? Come differisce il compromesso da quello arbitrale? Cos'è il forum prorogatum? Come funziona il consenso dato una tantum? art.36, par.2 5) Gli Stati hanno accettato la giurisdizione obbligatoria? La clausola compromissoria comporta l'obbligatorietà? 6) Quali tipi di controversie risolve e quali no? Come avviene la procedura? Può intervenire uno Stato terzo? 7) Cos'è la competenz-competenz? Quali sono i 3 tipi di incompetenze? Da cosa devono essere distinte? 8) Per quali motivi può adottare misure cautelari? art.14 8) Cosa disciplina l'art.38? 9) La sentenza è obbligatoria? Si può presentare richiesta di interpretazione? In quale caso può chiedere la revisione? 10) Cosa succede se una delle parti non vuole accettare la sentenza? 11) Quali sono le similitudini della giurisdizione non contenziosa? Può essere rifiutato il parere? parere del 1996 sulla Liceità In cosa consiste? Come funziona la procedura?