Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il nome e l' articolo - Coggle Diagram
Il nome e l' articolo
il nome è una parte variabile del discorso che indica oggetti, persone, animali e idee,del mondo reale è immaginario
Dal punto di vista del significato un nome può essere concreto o astratto,comune o proprio,individuale o collettivo.
I nomi nella maggior parte dei casi cambiano forma dal singolare al plurale.I nomi variabili possono essere regolari o sovrabbondanti.Alcuni nomi sono anche invariabili,altri difettivi cioè senza forma al singolare o al plurale.
La maggior parte dei nomi hanno un genere maschile e uno femminile.
Dal punto di vista della struttura i nomi si dividono in primitivi,derivati, alterati e composti
I nomi composti sono il risultato del' unione di due o più parole,i nomi composti possono essere formati combinando:nome+nome,aggettivo+nome,nome+aggettivo,aggettivo+aggettivo,verbo+nome,verbo+verbo,preposizione+nome,avverbio+verbo,avverbio+nome,avverbio+aggettivo.
I nomi derivati sono nomi primitivi a cui vengono uniti i particolari suffissi che ne accentuano la piccolezza o la grandezza, la piacevolezza o la spiacevolezza.I suffissi non cambiano il significato di base del nome ma aggiungono un'ulteriore precisazione.
I nomi derivati sono quelli che derivano da un nome primitivo e a questo aggiungono: prefissi che vengono aggiunti prima di una radice, suffissi che vengo aggiunti dopo la radice.
I nomi primitivi sono quelli costituiti solo da una radice e dalla desinenza,nel senso che non derivano da altre parole.
L' articolo è una parte variabile del discorso che precede il nome, con il quale concorda in genere e numero, per precisarlo meglio.L'articolo non ha un significato proprio quindi non sta mai da solo.Deve sempre accompagnare un nome o un' altra parte del discorso che, in questo modo,diventa un sostantivo.
Esistono tre tipi di articolo: determinativo,indeterminativo e partitivo.
L articolo indeterminativo indica persone, animali e cose in modo generico o di cui si parla per la prima volta
L articolo partitivo indica una parte di un insieme.
L articolo determinativo indica persone,animali e cose ben definiti o conosciuti
Funzioni e struttura del nome
Il nome o sostantivo indica cose,persone,animali,luoghi,idee e concetti,qualità, situazioni e modi di essere, legami
Ogni nome è formato da una parte variabile, la desinenza, che è la terminazione della parola quella che contiene le caratteristiche grammaticali( maschile, femminile,singolare)
Ogni nome e formato da una parte fissa,la radice,che è l' elemento che esprime il significato della parola, l' idea fondamentale.
Il significato del nome
In base al significato i nomi possono essere suddivisi in nomi concreti,astratti,comuni,propri,individuali e collettivi.
Nomi concreti e astratti
I nomi concreti sono parole che indicano: esseri realmente esistenti:ragazzo,gatto ecc. . Esseri pensati come realmente esistenti:fata,folletto.Oggetti:scarpa,casa ecc. . Fatti e fenomeni percepibili con i sensi:temporale,tuono. :
I nomi astratti indicano qualità,quantità,sentimenti,idee,azioni che, in quanto tali,non si possono percepire con i sensi,ma solo immaginare o pensare:onestà,dozzina,amore,infinito,pensiero
I nomi comuni e propri
I nomi comuni si riferiscono a persone,animali e cose,indicandole in modo generico.Si scrivono con l'iniziale maiuscola.Spesso sono preceduti dall'articolo e si usano sia al singolare sia al plurale.I nomi propri indicano una persona,un animale o una cosa precisi e distinti dal resto degli individui della stessa categoria. Si scrivono con l'iniziale maiuscola.
I nomi individuali
i nomi individuali indicano un solo individuo (persona,animale o cosa).I nomi collettivi indicano un insieme di persone,animali o cose della stessa categoria
I nomi invariabili
I nomi invariabili sono i nomi che hanno la stessa forma al singolare e al plurale possono avere una sola sillabi.Nomi con l'accento sulla vocale finale.Nomi con il singolare che termina in -i. Alcuni nomi maschili che terminano in -a. Nomi femminili che terminano in -ie. Quasi tutti i nomi femminili in -o. Nomi accorciati. Nomi presi da altre lingue che terminano con una consonante. Alcuni nomi composti. Il nome euro.
Nomi difettivi
I nomi
difettivi
sono nomi che mancano del singolare o del plurale. Hanno solo il plurale: nomi di oggetti formati da due parti uguali. Nomi che indicano pluralità di elementi. Nomi di origine latina. Hanno solo il singolare: molti nomi astratti. Nomi che indicano oggetti o cose uniche in natura. Alcuni nomi di malattia. Alcuni nomi che indicano un prodotto alimentare. Alcuni nomi collettivi. I nomi di elementi chimici e metalli. I nomi dei mesi e di alcune feste.
Nomi sovrabbondanti
:
I nomi
sovrabbondanti
possono avere una doppia forma al singolare e al plurale.
La forma del nome: il genere
Il nome è variabile perché ha forme diverse per esprimere: il genere ( maschile e femminile), il numero ( singolare e plurale ). Esistono :nomi maschili indicano individui di sesso femminile , nomi femminili che indicano individui di sesso sia maschile sia femminile.