Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Comportamentismo (15° capitolo) - Coggle Diagram
Comportamentismo (15° capitolo)
PUNTI CHIAVE
COMPORTAMENTO E AMBIENTE
CONTROLLARE RISPOSTE FUTURE
STUDIARE FUNZIONAMENTO COMPORTAMENTALE
CAUSA ED EFFETTO COME VARIABILI MANIPOLABILI
RIFIUTO COSTRUTTI MENTALI
APPROCCIO ORGANICISTA
TECNICHE MODIFICAZIONE COMPORTAMENTALE
WATSON
(ORIENTAMENTO SPERIMENTALE)
ATTACCA METODO INTROSPETTIVO E IDEE SOGGETTIVE
COMPORTAMENTISMO = OSSERVAZIONE, SISTEMAZIONE, CLASSIFICAZIONE DATI
TOLMAN
--> SOLO COMPORTAMENTO SI OSSERVA --> MENTE NON OSSERVABILE
HULL
(MAPPE COGNITIVE) --> APPRENDIMENTO TRAMITE RIPETIZIONE
SKINNER
--> COMPORTAMENTO DATO DA CAUSE ED EFFETTI
CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO
WATSON --> SPERIMENTALMENTE
SKINNER --> CONDIZIONI SOCIO-CULTIRALI E ATTIVITÀ CHE OGNUNO FA CONTRO SE STESSO
VARIABILI ORGANISMICHE
TOLEMAN --> VARIABILI MENTALI INTERNE
HULL --> VARIABILI INTERMEDIE TRA STIMOLO E RISPOSTA
APPRENDIMENTO
1) PAVLOVIANO (CONDIZIONAMENTO CLASSICO)
2) THORNDIKE (LEGGE DELL'EFFETTO)
3) TOLMAN (APPRENDIMENTO LATENTE)
4) SKINNER ( CONDIZIONAMENTO OPERANTE)
5) HULL (APPRENDIMENTO LOGICO)
6) KHOLER (INSIGHT)
CONDIZIONAMENTO CALSSICO / RISPONDENTE (WATSON)
TUTTO È APPRESO, NULLA È INNATO
APPRENDIMENTO STIMOLO RISPOSTA DI GUTHRIE
MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO PRODOTTA DA ASOCIAZIONE TRA STIMOLO E RISPOSTA
MODIFICAZIONE CATTIVE ABITUDINI
METODO DELLA SOGLIA
METODO DELL'AFFATICAMENTO
METODO DEGLI STIMOLI INCOMPATIBILI
ESTINZIONE
--> PERDITA VECCHIE ABITUDINI
APPRENDIMENTO LATENTE DI TOLMAN
--> COMPORTAMENTISMO FINALIZZATO
ASPETTATIVE GUIDANO COMPORTAMENTO
SIGN-GESTALT
SEGNI FORMALI
APPRENDIMENTO LOGICO DI HULL
CONDIZIONI OTTIMALI
= STADI DI EQUILIBRIO + CARATTERISTICHE AMBIENTALI --> ADATTAMENTO
MODELLO A 3 VARIABILI
1) VARIABILI INDEPENDENTI (AMBIENTALI)
2) VARIABILI INTERMEDIE (ORGANICHE)
3) VARIABILI DIPENDENTI ( RISPOSTA COMPORTAMENTALE)
CONDIZIONAMENTO OPERANTE SKINNER
AMBIENTE COME RINFORZO O PUNIZIONE
GABBIA DI SKINNER
RINFORZI POSITIVI E NEGATIVI
RINFORZI PRIMARI E SECONDARI
RINFORZO CONTINUO E RINFORZO INTERMITTENTE [A RAPPORTO O A INTERVALLO (FISSO / VARIABILE)]
APPRENDIMENTO SOCIALE (SKINNER E BANDURA)
COMPORTAMENTO SOCIALE (SKINNER) --> NASCE APPRENDIMENTO SOCIALE (BANDURA)
QUANDO COMPORTAMENTO IMITATO È RINFORZATO ESSO SI RIPETERÀ --> APPRENDIMENTO PER
MODELING
3 RISULTATI
1) ACQUISIZIONE RISPOSTE NUOVE
2) PROCESSO INIBIZIONE
3) MECCANISMO INDUZIONE DI MODALITÀ
CONCETTI CENTRALI
PENSIERO
= RIVERBERO SILENTE DEL COMPORTAMENTO
SKINNER --> PENSIERO CREATIVO
LINGUAGGIO
--> ACCOMPAGNA APPRENDIMENTO
EMOZIONI
--> ALCUNE INNATE (AMORE,COLLERA,PAURA)
TOLMAN --> TRASPARIRE DI UNA SITUAZIONE
SKINNER --> ETICHETTE PER DEFINIRE COMPORTAMENTI
PERSONALITÀ
COMPORTAMENTO SOCIALE DI STAATS
L'APPRENDIMENTO CHE CAUSA IL COMPORTAMENTO
SISTEMI MAGGIORI
EMOTIVO-MOTIVAZIONALE
LINGUISTICO- COGNITIVO
SENSO-MOTORIO
MARY COVER JONES --> DECONDIZIONAMENTO E RICONDIZIONAMENTO
PROSPETTIVA INTER.COMPORTAMENTALE GLOBALE DI KANTOR
ORGANISMO INTERAGISCE CON AMBIENTE E TRAMITE COMPORTAMENTI SI ADATTA
TEORIA DEL COMPORTAMENTO
OGNI COMPORTAMENTO PUÒ ESSERE ESTINTO
TECNICHE TERAPEUTICHE
BIOFEEDBACK
FLOODING
MODELING
SHAPING
FADING