Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Biomolecole - Coggle Diagram
Biomolecole
Acidi nucleici
-
Gli acidi nucleici contengono, trasportano, decifrano ed esprimono in proteine l'informazione genetica. Costituite da aminoacidi, le proteine sono macromolecole biologiche
la cui presenza e il buon funzionamento, all'interno delle cellule viventi, sono fondamentali per la sopravvivenza di quest'ultime. Un generico acido nucleico deriva dall'unione, in catene lineari, di un numero elevato di nucleotidi
-
Proteine
Le proteine sono costituite da molti aminoacidi diversi collegati tra loro. Vi sono venti tipi diversi di aminoacidi comunemente presenti nelle piante e negli animali.
Una proteina tipica è composta da 300 o più aminoacidi, e il numero e la sequenza specifici di aminoacidi sono unici per ciascuna proteina.
Il legame peptidico (o giunto peptidico) è il legame chimico responsabile dell'unione degli amminoacidi e della conseguente formazione di peptidi e proteine. Si tratta di un legame di tipo covalente.
Lipidi
Sono utili per la crescita delle cellule, essi contengono grassi mono saturi che sono facili da digerire.
Tipi di lipidi: arachidi,anacardi,mandorle,noci ecc.
I lipidi vengono identificati sulla base delle loro proprietà comuni di solubilità:[2] non sono solubili in acqua (definiti per questo idrofobici), mentre sono solubili in solventi organici come etere dietilico o acetone, alcoli e idrocarburi. L'insolubilità in acqua è la proprietà analitica che viene usata come base per la separazione dai carboidrati e dalle proteine.
Idrolisi o inacidimento
La reazione scinde i trigliceridi in glicerolo, mono, digliceridi e acidi grassi, e si verifica in quegli alimenti lipidici che contengono una quantità di acqua significativa (burro, margarina, semi oleosi molto maturi o lasciati in ambiente umido).
Carboidrati
I carboidrati, detti anche glucidi sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Il gruppo alimentare che li contiene in maggiore quantità è quello dei cereali.
I carboidrati hanno un ruolo fondamentale nell'alimentazione umana in quanto rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo. In media forniscono 4 kcal per grammo, anche se il loro valore energetico oscilla dalle 3,74 kcal del glucosio alle 4,2 Kcal dell'amido
in base alla loro struttura chimica i carboidrati possono essere classificati in semplici e complessi.
I carboidrati (o glucidi) semplici, comunemente chiamati zuccheri, comprendono:
monosaccaridi, dalla struttura chimica molto semplice, come glucosio, fruttosio e galattosio
oligosaccaridi, formati da due a dieci molecole di monosaccaridi, come le maltodestrine
disaccaridi, formati dall'unione di due monosaccaridi, come saccarosio (glucosio + fruttosio), lattosio (glucosio + galattosio) e maltosio (glucosio + glucosio)
Le biomolecole sono composte essenzialmente da carbonio (infatti si parla di scheletro carbonioso) e idrogeno, cui sono associati azoto,ossigeno,fosforo e zolfo.
-