Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rinaldi Michele 2c le percussioni - Coggle Diagram
Rinaldi Michele 2c le percussioni
i timpani
l timpano è uno strumento musicale, della famiglia dei tamburi.
Viene suonato per mezzo di percussione diretta di bacchette le cui estremità presentano una imbottitura per attutire il colpo. Produce un suono determinato
Il timpano viene suonato per mezzo di due battenti, generalmente a punta dura. In orchestra sono sempre presenti una coppia di due timpani , a volte in tre o in quattro
la grancassa
la grancassa è il tamburo di dimensioni maggiori di un'orchestra sinfonica, di una banda musicale o di una batteria.
In quest'ultimo caso viene generalmente chiamata soltanto cassa.
È costruita in legno di forma cilindrica e cava.
Alle sue estremità sono poste e tese grazie ai tiranti, due membrane che possono essere di pelle animale o materiale sintetico.
Il fusto è realizzato da quattro o più strati di legno con venature incrociate oppure a doghe verticali
il tamburo rullante
il tamburo rullante è uno strumento musicale della famiglia dei membranofoni. È un tamburo costituito da un fusto, da due pelli, pelle battente e pelle risonante (naturali o sintetiche), messe in tensione da due cerchi, fissati al fusto mediante tiranti a vite e blocchetti in metallo.
Al di sotto della pelle risonante si trova una cordiera, la cui azione è attivata o disattivata e regolata da un dispositivo, detto macchinetta. Il rullante è spesso utilizzato come tamburo principale della batteria e viene posizionato allla sinistra del batterista, su un supporto da terra, detto reggirullante.
le campane tubolari
Si tratta di una serie di "campane", lunghe barre metalliche cave che si accordano modificando la lunghezza.
. Sono normalmente suonate colpendole con un martello speciale, a testa di cuoio grezzo o di plastica, nella parte superiore del tubo, il che può rendere necessario un piano per il percussionista. La loro origine è europea e di invenzione moderna. L'estensione è nel registro medio-acuto.
il glokenspiel
Il Glockenspiel è uno strumento idiofono a suono determinato, utilizzato spesso nelle orchestre. Era formato in origine da un gruppo di piccole campane e da una tastiera sostenuta da sbarrette di metallo.
L'utilizzo di questo strumento avviene in orchestra: infatti, uno dei più celebri esempi per l'utilizzo del Glockenspiel è Il flauto magico di Mozart.
xilofono
Al di sotto delle barrette, in corrispondenza di ciascuna di esse, vi sono dei tubi aperti che fanno da cassa di risonanza, amplificandone il suono.
La versione moderna dello xilofono è costituita da due file di barrette di legno disposte come la tastiera di un pianoforte, ovvero con le note naturali nella fila inferiore e quelle alterate nella fila superiore