Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EURIPIDE - Coggle Diagram
EURIPIDE
NOTIZIE BIOGRAFICHE
- nacque intorno al 483 a.C. ad Atene in una famiglia benestante
- ebbe una buona educazione musicale
- si colloca nella triade con Eschilo e Sofocle
- non partecipò alla vita militare o politica ma fu toccato dalla sofistica
- morì nel 406 a.C. in Macedonia alla corte di Archelao
OPERE
- primo coro datato al 455 a.C. - 22/23 tetralogie = 88/92 drammi (sopravvissute 18 tragedie)
- Alcesti (438), Medea (431), Eraclidi (430?), Andromaca, Ippolito (428), Ecuba (423?), Supplici (422?), Eracle, Troiane (415), Elettra (413?), Ifigenia fra i Tauri (413?), Elena (412), Fenicie, Ione, Oreste (408)
- ottenne 5 vittorie
EROI A DIMENSIONE UMANA
Le trame e i personaggi sono ancora quelle del mito classico, ma solo nei costumi di scena, perchè nel pensare e nell'agire sono uomoni e donne del tempo del poeta
- non si misurano con oracoli, demoni, leggi non scritte, ma con situazioni ordinarie e concrete intrecciate di sentimenti umani come l'amore o la vendetta
I personaggi hanno un carattere determinato, ed è proprio questo che determina il loro agire
il drammaturgo si addentra negli aspetti particolari e personali dell'umanità, portando alla luce segreti, debolezze, passioni o paure
-
DECLINO DELLA TRAGEDIA
Viene sfaldata buona parte della struttura tragica: il dramma è ora profondamente diverso dall'originario spettacolo rituale
Lo sposamento dell'asse tragico dall'eroe all'uomo, più l'alterazione dell'andamento del fatto mitico determina il declino della tragedia
La morte dello spirito dionisiaco porta la fine della Tragedia, ma questa sentenza era già destinata con la sofistica: Euripide è l'esecutore inconsapevole, la guerra contro sparta fece il resto
-
PUBBLICO
La prevalenza dell'intreccio, il frequente lieto fine, l'audacia nelle innovazioni e i colpi di scena garantirono grande successo presso i giovani del tempo
tuttavia il rapporto con il pubblico fu poco felice: i giudizi su di lui furono o di estremo apprezzamento o di ferma riprovazione
AREE TEMATICHE
- la riflessione e il dibattito sui sentimenti
- i drammi della guerra e delle sue conseguenze
- la riproposizione critica dei miti
- la tecnica drammatica a intreccio