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Ίδια καὶ Δημοuσια ( In etè periclea) - Coggle Diagram
Ίδια καὶ Δημοuσια
( In etè periclea)
Epitaffio per i caduti del primo anno di guerra, La guerra del Peloponneso
Pericle afferma anche che gli Ateniesi vivono
LIBERAMENTE
come cittadini nell'occuparsi degli affari pubblici e nei confronti del sospetto che sorge nei confronti l'uno dell'altro dalla attività quotidiane
Pericle inoltre sostiene che nessun cittadino Ateniese è geloso o invidioso se il loro vicino fa qualcosa per proprio piacere, in greco
ἡδονή
.
"Pericle elabora una teoria economica- sociale della
NON
invidia
"(D: Musti, Demokratia)
Vi è dunque
UN
PRINCIPO
di
TOLLERANZA
La
LIBERTA
' si esplica sia nel
PUBBLICO
che nel
PRIVATO
, in modo armonico.
NON
c'è
SFRENATEZZA
, c'è sempre rispetto per la legge, il Κράτος del popolo
NON
deve sopraffare la
LEGGE
Il πολίτης deve rispettare le leggi e deve servire lo stato (κοινονια τον πολιτον)
Nel quinto blocco dell'epitaffio c'è un **EXCURSUS STORICO: " I primi antenati". Gli antenati vengono onorati e il leader della democrazia ricorda che grazie al loro valore Atene fu ed è al tempo di Pericle libera.
LA due
SFERE
Ίδια καὶ Δημουσια' erano
complementari
, c'era un'armonizzazione fra il pubblico e il privato. In quest'ultima sfera si poteva "Vivere bene"
VIVERE
BENE significava:
tutela della proprietà privata
l'amore per il bello, non c'è invidia nel privato
TENSIONE
verso il
BELLO
, la σοφροσυνη si esprime nel marmo della città.
culto dei piaceri (che non vada ad intaccare la morale), sempre con la giusta misura e armonia.( μηδεν αγεν)
MERITOCRAZIA
[Il benessere personale si riversava nella sfera privata.
PROBLEMI
DA **
RISOLVERE**
TRASPARENZA
nella tutela dei privilegi
ridurre la tensione tra Ίδια καὶ Δημουσια
ricchezza regolata dal sistema legislativo
povertà (πενια) non è condannata
limitazione
dei rapporti di natura clientelare
Grazie al rapporto tra le due sfere vi era
UGUAGLIANZA
(
ἰσονομία
)
rifiuto delle vecchie distinzioni sociali
estensione dell'ισοτης
DIRITTI
POLITICI
RISPETTARE
le
LEGGI
e
SERIVIRE
lo stato.
PARTECIPARE
alla vita
POLITICA
della πόλις
UGUAGLIANZA
di fronte alla
LEGGE
Lo
STATO
Garantire la partecipazione di tutti i cittadini alla vita
PUBBLICA
remunerazione non come beneficio-favore
armonizzare le due sfere attraverso la LEGGE
ASSOLUTISMO
DELLA
LEGGE
PERICLE
(lo
STATISTA
)
Agisce sulla sfera della
RAZIONALITA
': mediazione intellettuale.
per formare la
MENTE
doveva far leva sui sentimenti del
δῆμος
per
PERSUADERLO CON IL LOGOS( elemento qualificante)
per ottenere
IL CONSENSO